Classifica marcatori: Zakelj – Fumolo, i “gemelli diversi” di Campoformido

L'ala forte classe 1992 è entrata nella graduatoria dei bomber insieme all'ex Tarcento: la coppia di lunghi sta trascinando la formazione di Malagoli ai piani alti della classifica.

Nuovo appuntamento del mercoledì, con la classifica marcatori di Serie C Silver Friuli Venezia Giulia: come di consueto, i nostri “bomber” tagliano in due la settimana delle minors e troviamo ancora una volta, in testa alla classifica, Ousmane Diop.

Il senegalese della Virtus Feletto ne mette 22 nel match – salvezza contro il Don Bosco, che però riesce a vincere ed a ribaltare la differenza canestri mandando un chiaro segnale ai friulani: nello scontro diretto, anche fra cannonieri, capitan Carlin risponde con 22 ben coadiuvato da Spolaore e Balbi, che si confermano presenze di vaglia nella classifica marcatori.

Andando più indietro, invece, segnaliamo con piacere l’ingresso di Alessio Zakelj nella nostra “top 20”: ala forte di 200 centimetri classe 1992, il buon “Zak” è un giocatore cresciuto nelle giovanili della Snaidero Udine e poi passato per Ubc, Cbu e Apu. Tornato in estate alla Dgm Campoformido, squadra in cui aveva militato in Serie D nella stagione 2014/2015, Zakelj ha incrementato notevolmente il proprio rendimento in questa stagione, diventando una preziosissima alternativa all’atletismo di Fumolo dentro l’area.

A differenza dell’ex tarcentino, si tratta di un lungo che magari non è un mostro di rapidità o fisicità, ma ha grande tecnica e si muove bene fronte a canestro, con un tiro che spacca, anche dai sei metri e settantacinque. Quando riesce a coniugare a queste doti anche l’attenzione a rimbalzo e la presenza con le stoppate, “Zak” diventa un’arma totale, che in questa stagione si sta rivelando l’addizione in più alla causa della compagine di coach Luca Malagoli.

Non per niente, con la coppia Zakelj – Fumolo sotto canestro e capitan “Fudo” Moretti di rincorsa, la Dgm targata Basketball House si sta facendo largo ai piani alti della graduatoria di C Silver.

MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Diop Ousmane (Virtus Feletto) 19.71
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 18.84
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 17.37
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 16.16
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 16.00
Spolaore Cristian (Don Bosco Trieste) 15.36
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 14.88
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 14.68
Tamigi Gianluca (Blue Service Collinare Fagagna) 14.00
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 13.84
Grimaldi Alberto (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 13.66
Balbi Matteo (Don Bosco Trieste) 13.11
Maran Mauro (Vida Latisana) 13.00
Carra Marco (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 12.44
De Simon Marco (Vis Spilimbergo) 12.26
Cernivani Matteo (OFM Lussetti Servolana) 12.21
Fumolo Cristian (BH Dgm Campoformido) 12.16
Zakelj Alessio (BH Dgm Campoformido) 11.83
Idelfonso Fabiano (Blue Service Collinare Fagagna) 11.82
Manservisi Luca (Vida Latisana) 11.81