Under 20: Ardita male con la Falconstar, bene col San Vito

Nonostante diverse assenze, nel recupero con i triestini la formazione isontina riesce a prevalere, in un match a basso punteggio.

Nell’ottava e penultima giornata del girone di ritorno, prima fase, del campionato Under 20 maschile, l’Ardita è in trasferta a Monfalcone a far visita alla compagine della Falconstar.

Avvio di studio delle due squadre, con il punteggio in altalena e con fasi di gioco contratto e confuso ma con i padroni di casa abili a sfruttare le occasioni concesse ed acquisire un leggero vantaggio, chiudendo così il quarto sul punteggio di 21 – 18.

Nel secondo periodo l’Ardita, grazie ad un attenta difesa, permette poche opportunità agli avversari limitandone le incursioni, concedendo così solo otto punti in dieci minuti di gioco. Di contro, i goriziani recuperano il divario portandosi al riposo lungo in vantaggio 29 – 30 grazie ad una tripla all’ultimo secondo da parte di Driutti.

Il terzo quarto vede un’Ardita esprimere un gioco frammentato e nervoso con alcuni giocatori non in giornata. I padroni di casa invece sono più precisi ed attenti e grazie a Lazzari e Feri, autori di un’ottima frazione, si portano nuovamente in vantaggio con il risultato di 49-45 con un parziale di 20-15.

Nell’ultimo periodo l’Ardita continua nella sua opaca prestazione senza dare segni di evoluzione del gioco. La Falconstar, invece, sviluppa un gioco collettivo efficace ed attento che le permetterà di portarsi a casa i due punti. Grazie ad un parziale a suo favore di 17-12 il risultato finale si determina con un 66-57, portandosi ad un più 3 nella differenza canestri al fine di una eventuale classifica a pari merito.

Nell’esame del match, l’Ardita ha giocato una gara incolore, con molti errori al tiro ed alla fine il conto si salda.

Nel recupero della terza giornata del girone di ritorno, l’Ardita aveva bisogno di una vittoria per compensare l’opaca prova di Monfalcone di due giorni prima. A referto, iscritti solo otto giocatori a causa di influenze, impegni universitari ed infortuni ma i due punti sono arrivati.

Primo quarto d’angoscia, con i triestini che si fanno trovare pronti nello sfruttare le occasioni concesse sui secondi tiri e con i goriziani a commettere qualche forzatura di troppo. Primo quarto 10-20 per gli ospiti.

Nel secondo periodo l’Ardita esprime un gioco molto più attento ed efficace, grazie ad un accorta difesa che non concede opportunità agli avversari e ne limita le incursioni. Ciò premesso, grazie ad un parziale di 17-4, i goriziani recuperano il divario portandosi al riposo lungo in vantaggio 27 – 24.

Il terzo quarto vede un Ardita continuare ad esprimere un gioco la cui difesa è il viatico al fine ultimo dei due punti, con un ottimo Soprani autore di un bel 4/4 da sotto nel periodo. Un plauso anche al giovane Hoti, “mastino” che non molla mai. Parziale 18-7 per i padroni di casa e punteggio di 45-31.

Nell’ultimo periodo l’Ardita si concede qualche disattenzione difensiva acuita anche dall’uscita per falli di Sinicco, il che consente a Paoletti libertà fin prima negata, permettendogli 9 punti a referto sui 16 di squadra nel quarto. Per contro nell’Ardita c’è Driutti che segna tutti i suoi 7 punti a referto conservando il divario tra le compagini.

Escludendo il primo quarto, l’Ardita, pur con varie assenze, ha sfoderato una prova collettiva da incorniciare, con giocatori di solito poco impiegati ma che si sono fatti trovare pronti e su cui il coach Bortolotti potrà sicuramente contare.

Prossimo impegno lunedì 27 febbraio p.v. contro l’Interclub Muggia al Pala Bigot alle ore 19.45.

 

FALCONSTAR-ARDITA 66-57
ARDITA: Gorza, Cossi 8, Sinicco 3, Cipolla, Colmani 13, Maghet 11, Driutti 7, Soprani 4, Buso 6, Conzutti 5.

Parziali: 21-18; 29-30; 49-45
Arbitro: 
Spessot di Gorizia

 

 
ARDITA – SAN VITO TRIESTE 54-47 
ARDITA: Gorza, Cossi 9, Sinicco 10, Colmani 10, Driutti 7, Soprani 12, Hoti, Buso 6.

Parziali: 10-20; 27-24; 45-31
Arbitro: Lupieri Federico di Gorizia