Ferentino, al PalaBianchini c’è il derby con Latina

Il playmaker Francesco Guarino: "Incontrare di nuovo Gramenzi è per me un'emozione, ma domenica penserò solamente alla mia squadra".

Dopo aver ritrovato la vittoria al Ponte Grande, la FMC Ferentino andrà a caccia del secondo successo consecutivo. Domani (25 Febbraio) alle ore 21,00 i gigliati saranno di scena al Pala Bianchini per il sentito derby con la Benacquista Latina nell’anticipo della 23ª giornata del campionato di Serie A2 Citröen – Girone Ovest. I nerazzurri di coach Franco Gramenzi, grande ex dell’incontro, occupano la quinta posizione di una classifica cortissima nella quale anche Siena, Agrigento e Virtus Roma vantano 24 punti all’attivo. Gli amaranto stazionano al tredicesimo posto con 18 punti ma dopo il successo di domenica scorsa contro Scafati hanno distanziato di sei lunghezze i campani.
All’andata fu Latina ad ottenere la vittoria, imponendosi in Ciociaria con il punteggio di 75-79.

DICHIARAZIONI

Riccardo Paolini: “Conosco bene Gramenzi e la sua bravura nel preparare le partite, sa rendere difficile ogni match ai suoi avversari. Dovremo essere preparati ad affrontare diversi tipi di difese e leggere cosa succederà sul parquet, sarà un match molto complicato anche per la forza del roster di Latina. Dovremo cercare di puntare sulle nostre qualità e tenere il ritmo costante per 40’, mi aspetto che la squadra continui nei progressi difensivi mostrati nelle ultime settimane e che giochi un basket pulito, senza forzature e con la ricerca della soluzioni migliore. Adesso non pensiamo alla classifica, guardiamo a una gara per volta e lavoriamo sia per inserire Radic sia per reintegrare i giocatori che stanno tornando dagli infortuni, consentendoci di allungare le rotazioni”.

Francesco Guarino: “Contro Scafati abbiamo vinto una partita importante per la classifica ma anche per il morale, finalmente siamo riusciti a far gioire i nostri tifosi al Ponte Grande dopo tanto bene. È stata una gara molto intensa, sembrava una finale per come le due squadre si sono affrontate, alla fine con il cuore siamo riusciti a portare a casa i due punti. Spero che il successo di domenica ci dia la spinta per fare una bella prestazione anche a Latina, per me incontrare Gramenzi è sempre particolare perché mi ha dato tanto in questo ambiente, devo ringraziarlo per la carriera che ho avuto ma sabato penserò solamente a Ferentino, vincere al Pala Bianchini potrebbe cambiare volto alla nostra stagione”.

Roster
FMC Ferentino: 0 Guarino, 3 Radić, 5 Musso, 6 Gigli, 7 Ianuale, 10 Datuowei, 12 Imbrò, 15 Carnovali, 17 Bertocchi, 20 Benvenuti, 42 Raymond. Coach: Paolini
Benacquista Assicurazioni Latina: 5 Alredge, 6 Passera, 7 Mathlouthi, 8 Poletti, 9 Ambrosin, 15 Deshields, 16 Uglietti, 18 Allodi, 21 Pastore, 30 Piccinini, 53 Cavallo, 54 Di Prospero. Coach: Gramenzi

Arbitri – Francesco Terranova di Ferrara, Claudio Di Toro di Perugia e Francesco Meneghini di Verona

Note – Roster al completo. In settimana la società ha risolto consensualmente l’accordo con il playmaker Nunzio Sabbatino e firmato l’ala Gian Marco Ianuale.