La Pallacanestro Bolzano “sbanca” Montecchio

Grande impresa di Gottardi e compagne, che riescono a sbancare il parquet veneto con una prova concreta.

Colpo grosso per le Sister, sbancato Montecchio. Un successo che mancava da tre anni.
Grande prestazione in difesa ed attacco ragionato i motivi della vittoria: prova di carattere della squadra, continua la corsa playoff.

Alla vigilia l’incontro era considerato dalle Sisters ad elevato grado di difficoltà e rischio. La sconfitta a Trieste e il successivo turno di riposo avevano lasciato per 14 giorni l’amaro in bocca alle atlete di Sandro Pezzi. A complicare l’approccio alla gara un susseguirsi di tensione, di rammarico e di recriminazioni alle quali si sono uniti due infortuni, quello di Verena Pezzi (ginocchio) e Miriam Hafner (piede).

Le due assenze erano considerate gravi anche in relazione alla qualità delle attaccanti di Montecchio (Schwiembacher e Zambon stabilmente al top della classifica marcatrici del campionato), molto forti proprio nel ruolo ricoperto dalle due infortunate. Montecchio poi era in uno stato di forte eccitazione per l’importante vittoria conseguita nell’ultimo turno nel derby contro Sarcedo e per il rientro di alcune giocatrici infortunate.

La gara per i primi due quarti è stata in assoluto equilibrio, con sprazzi di bel gioco ed una buona propensione alla fase difensiva per entrambe le due squadre. Dal punto di vista tecnico Montecchio ha fatto leva sulla precisione nel tiro da fuori e da tre (ben 6 bombe a segno), mentre Bolzano ha appoggiato sistematicamente il gioco sotto canestro, allo scopo di sfruttare la maggiore fisicità dei propri centri. La lotta per il sopravvento non si è concretizzata nel primo tempo, nel quale ad una mini fuga di Montecchio Bolzano ha risposto con una mini rimonta. All’intervallo il tabellone segnava un 30 a 29, punteggio che la diceva lunga sull’ equilibrio in campo..

Anche il terzo quarto ha riproposto un sostanziale stallo, ma la decisione di Bolzano di giocare con tre lunghe ha cominciato a far vacillare le certezze di Montecchio. Le giocatrici interne di Bolzano hanno iniziato ad avere sempre due o tre tiri per azione, frutto di un dominio nei rimbalzi offensivi. E le percentuali sotto misura sono quasi sempre migliori di quelle ottenute tirando da tre. Questo particolare tecnico ha iniziato a porsi come decisivo per l’esito dell’incontro giocando alla lunga a favore di Bolzano.

Nell’ultimo quarto il vantaggio delle altoatesine è salito prima sul + 4, poi sul + 8 a due minuti dalla fine, per concretizzarsi sul 56 a 65 finale. Il dominio sotto canestro ha consentito a Bolzano di spegnere l’ottima serata al tiro delle padrone di casa, parse molto ispirate e determinate in ogni fase del gioco. La risposta di Bolzano ha preso vigore e forza da una incontenibile Gottardi (MVP della gara con 20 punti ed 8/12 al tiro) e dal duo Piotrkevitz/Mandrillo, con la prima gradita riconferma ad altissimo livello e la seconda in condizione stellare con ben 13 rimbalzi e 16 punti al suo attivo.

Degna di menzione anche la prestazione della regista playmaker Luppi, che per 40′ ha diretto con arguzia ed ordine le manovre della squadra. La  risposta di Montecchio  ha indossato i panni del duo Schwiembacher/ Zambon (37 punti in due), ma i loro sforzi non sono bastati per sovvertire gli esiti dell’incontro.

Due punti importanti per le Sister quelli conquistati a Montecchio, roccaforte difficile da espugnare e per ben tre anni resistente e refrattaria ai tentativi di assedio delle bolzanine. Ma questa volta la voglia di riscatto era tanta e la vittoria non è sfuggita: due punti importanti per la classifica e l’autostima, la qual cosa sarà sicuramente utile nel rush finale del campionato. Per Bolzano prossimo avversario quel Sarcedo che diede un grande dispiacere alle Sisters, con una vittoria a filo di sirena. La voglia di rivincita per le ragazze di Sandro Pezzi è molto grande. Montecchio invece affronta la trasferta a Riva del Garda cercando l’impresa disperata e nel contempo prestigiosa.

 

MONTECCHIO BASKET      56
PALLACANESTRO BOLZANO  65

Montecchio Basket: Schwiembacher 17, Zanuso 7, Zambon 20, Curti 3, Zampieri 4, Neri, Bolcato, Scalzotto 2, Corà, Storti 3. All. Callegaro
Pallacanestro Bolzano: Pezzi, Testini, Moretti, Bassani, Luppi 5, Gottardi 20, Mandrillo 14, Piotrkevitz 22, Markovic 4, Hafner M., Hafner D. All. Pezzi

Parziali: 13-15; 30-29; 41-46
Arbitri: Rizzi e Dian di Vicenza