Bluenergy Codroipo, acciacchi fatali: niente da fare a Jesolo

I biancorossi di Portelli segnano appena 53 punti, cedendo di fronte ad una compagine che ha avuto la prestazione ottima di Matteo Maestrello sul perimetro e il "muro" nel pitturato formato dalla coppia Mbaye - Delle Monache.

Matteo Maestrello contro Nata.

Non ce la fa la Bluenergy Codroipo in quel di Jesolo, contro l’ambiziosa Secis allenata dallo storico bomber della Pallacanestro Trieste e della Reyer Venezia, Massimo Guerra. La partita non è stata mai in discussione, con i friulani che si sono presentati al palasport litoraneo in condizioni fisiche assolutamente precarie.

I padroni di casa non hanno avuto pietà ed hanno sfruttato al meglio ogni vantaggio: è subito Secis avanti, sul +9 durante il primo periodo; Mbaye (4/8 da due, 11 rimbalzi, 3 recuperi, 2 stoppate) domina nei pressi del ferro e, insieme a Delle Monache (7/13 al tiro, 4 rimbalzi, 4 assist), forma un muro invalicabile per i biancorossi che chiudono il primo periodo sotto di cinque.

Non cambia il discorso nemmeno nel secondo quarto, anzi: le cose per Codroipo si complicano ulteriormente, sia in attacco che in difesa. Jesolo non concede spazio a giocatori come Nobile (3/9 al tiro), Infanti (0/6 dal campo) e Macaro (1/5 complessivo) e tutto ciò si riflette sulla prestazione della Bluenergy che, dall’altra parte, ha le sue belle difficoltà nel contenere il talento di Matteo Maestrello (1/3 da due, 5/6 nelle triple, 8 rimbalzi, 5 assist), che si mette in luce con una gara a tutto tondo fra tiri da tre punti, assist e rimbalzi strappati. A metà partita siamo sul +15 per Jesolo e non sembra che la musica possa cambiare.

Nella ripresa, qualche spunto arriva da Girardo (5/11 da due, 3/6 in lunetta, 10 rimbalzi, 2 recuperi), ma è troppo poco per impensierire una Secis solidissima e guidata dal concreto Ambrosin: i padroni di casa mantengono un margine in doppia cifra, riuscendo ad arrivare al +12 quando suona la sirena del terzo quarto.

Le percentuali condannano Codroipo: 36% da due, 15% da tre e 60% in lunetta sono numeri troppo scarni per poter impensierire un team come quello jesolano e, alla fine, i ragazzi di Portelli devono chinare il capo, segnando appena 53 punti sul parquet veneto. La Secis si aggiudica l’incontro con il punteggio di 72 – 53 e rispetta il pronostico contro una Bluenergy troppo condizionata dagli acciacchi.

 
JESOLO – CODROIPO   72 – 53

Secis Jesolo: Mbaye 8, Zatta 4, M.Maestrello 17, Fantin, Cia, Ambrosin 14, De Lazzari, N.Maestrello 7, Di Marzo, Tuis, Ruffo 6, Delle Monache 16. All. Guerra
Bluenergy Codroipo: Moretti Mas. 4, Dell’Angela ne, Nata 7, Girardo 13, Moretti Mat. 2, Sant 6, Nobile 7, Venaruzzo, Macaro 4, Infanti 3, Maghet 7, Mozzi ne. All. Portelli

Parziali: 17-12, 38-23, 51-39
Arbitri: Fior di Noale e Cavedon di Marano Vicentino