Calligaris Corno di Rosazzo, niente sconti alla giovane Bassano

La formazione seggiolaia accelera nel terzo periodo, grazie all'accoppiata Braidot - Bacchin, poi è Munini a chiudere ogni discorso nell'ultima frazione.

Vince in casa la Calligaris Corno di Rosazzo: i seggiolai, di fronte al proprio pubblico, regolano per 78 – 69 la giovane compagine del Basket Bassano targato Orange1, all’interno di un match sempre controllato dai padroni di casa che però hanno faticato non poco ad aver ragione dei veneti.

Il primo periodo è assolutamente equilibrato perchè Bassano, nonostante un attacco che stenta a mettersi in moto ed una fisicità minore rispetto a quella dei padroni di casa, tiene comunque botta: Accardo (2 punti, ma 10 rimbalzi, 5 falli subiti e 2 recuperi) si rende utilissimo all’interno di un match dove è necessaria concretezza e fisicità, mentre dall’altra parte è il collettivo veneto a ben figurare.

Quando però il gioco si fa duro, emergono giocatori come Bacchin (8/13 al tiro, 4 assist) e Braidot (3/3 da due, 2/5 nelle triple, 6 rimbalzi), abili portatori d’acqua che però sanno tramutarsi in killer al momento giusto: a metà partita siamo ancora sul +4, visto che per Bassano c’è la concretezza del veterano Gallea (4/8 da due, 2/2 ai liberi, 8 rimbalzi, 5 falli subiti) a bilanciare l’entusiasmo del gruppo di Papi, che mette in mostra il talento ammorbante di Nikolic.

E’ il terzo periodo quello decisivo: Bacchin e Braidot, la “doppia B” che fa impazzire i tifosi seggiolai, confeziona giocate di spessore che lasciano di stucco i difensori veneti, impossibilitati a fermare la coppia di coach Rovere. Corno di Rosazzo si prende un margine in doppia cifra, toccando anche il +14. Il calo di tensione dei giovanotti veneti costa caro, perchè al trentesimo minuto siamo sul 60 – 50 a favore della Calligaris.

Nell’ultimo quarto, poi, ci si mette anche “Klaus” Munini (7/15 dal campo, 4/5 in lunetta, 4 rimbalzi, 2 assist) ed i friulani sono abili a parare i colpi della Orange1: non bastano i vari Meneghin, Gajic, Nikolic e Gallea a coach Papi, che vede i suoi ragazzi arrendersi con il punteggio di 78 – 69 e lasciare i due punti alla formazione seggiolaia, sempre in corsa per i playoff.

 
CORNO DI ROSAZZO – BASKET BASSANO   78 – 69

Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 7, Sandrino, Principe 9, Braidot 13, Munini 19, Cecotti ne, Diviach 3, Bacchin 16, Accardo 2, Franco 7, Begiqi 2. All. Rovere
Orange1 Basket Bassano: Mordini, Izzo 9, Idiaru 7, Bargnesi 6, Gajic 11, Gallea 10, Meneghin 11, Filoni 3, Zonta, Lazzaretto ne, Zambonin, Nikolic 12. All. Papi

Parziali: 20-15, 40-36, 60-50
Arbitri: Rossi di Fogliano e Meneguzzi F. di Pordenone