Mediachem Breg, “festival del canestro” contro Latisana

I dorligesi mettono a segno ben 108 punti contro la malcapitata compagine bassaiola: Alberto Grimaldi top scorer, ma doppie cifre anche per Carra, Cigliani e Vecchiet.

Pochi problemi per il Mediachem Breg San Dorligo contro Latisana: al PalaKlabjan di Dolina è festival del canestro per i padroni di casa, contro una formazione che peraltro fa del talento offensivo la sua qualità principale.

Il team di Fava si presenta all’impegno con la capolista privo di due pedine fondamentali come Manservisi e Baccino, da tempo infortunati, mentre si rivede in panchina il pivot Paride Bianchini: il giocatore classe ’93, però, rimarrà per tutto il match a guardare i propri compagni e dunque i bassaioli si affidano al collettivo che in questi ultimi mesi ha tirato la carretta per i propri colori.

Il match si direziona in maniera chiara già dal primo periodo, una frazione nella quale i padroni di casa tirano benissimo e fanno capire che è decisamente giornata in attacco: Alberto Grimaldi (7/11 da due, 6/8 ai liberi) e Carra (4/6 da due, 2/4 da tre, 2/2 in lunetta) indicano la strada, mentre tutto il resto del team va loro dietro. Dopo appena dieci minuti, siamo già sul 33 – 21: Latisana fa di tutto per rimanere in partita, ma non è affatto facile.

Dentro l’area i centimetri di Vecchiet si sentono, nonostante i tentativi di Cargnelutti: il lungo di Fava ce la mette tutta, sia a rimbalzo che in fase difensiva, ma comunque la sua squadra deve sempre rincorrere, in doppia cifra di svantaggio. Sono ben 55 i punti messi a segno dai dorligesi nei venti minuti iniziali: si uniscono al “festival del canestro” anche i vari Cigliani e Vecchiet, micidiali nel bilanciare la coppia Grimaldi – Carra.

La fuga definitiva avviene nel terzo periodo, quando il Breg mette a segno un parziale di 30 – 15 che stende definitivamente la compagine ospite: Latisana non sa più che pesci pigliare e finisce sotto pesantemente nel punteggio, fino all’85 – 57 del trentesimo.

Nell’ultimo periodo, dieci minuti di “garbage time” fra le due squadre: Krasovec dà ampio spazio ai suoi Under 20, pescando cinque punti da Lorenzo “Rambo” Gregori, che indovina un tiro da due punti e una tripla. E’ il coronamento di una vittoria piuttosto larga, sancita dal 108 – 77 finale.

 

BREG SAN DORLIGO DELLA VALLE – LATISANA    108 – 77

Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Carra 18, Gregori I. 2, Zobec 5, Pigato 6, Schina 9, Vecchiet 12, Gregori L. 5, Spolaore 8, Cigliani 13, Crismani 4, Gelleni 6, Grimaldi 20. All. Krasovec
Vida Latisana: Bertolo 2, Sbicego 12, Cargnelutti 18, Maran 11, Bianchini G. 10, Moschioni 10, Brunoro 5, Moretuzzo 9, Bianchini P. ne. All. Fava

Parziali: 33-21, 55-42, 85-57
Arbitri: Perabò di Martignacco e Chesini di Staranzano