L’Oma EMT vince anche sul campo di Concordia

La squadra di Matija Jogan sfrutta l'eccezionale vena di Darma Milic nel tiro da tre punti.

Settima vittoria nelle ultime otto gare per l’Oma Emt che riesce a strappare il successo anche a Concordia, contro una squadra che è molto cresciuta rispetto all’inizio della stagione e che tenta in tutti i modi di evitare l’ultimo posto in classifica. Ed è proprio per questi motivi che le giallonere hanno avuto tutt’altro che un compito facile in terra veneta.

La partita è iniziata subito a ritmi elevatissimi e con un primo quarto molto equilibrato, dove già si vedeva però la difficoltà delle triestine a contenere le penetrazioni a canestro delle avversarie.

Nel secondo quarto Concordia scappa adirittura sul +10 (31:21), ma l’Oma non si perde d’animo e inizia a lavorare in fase difensiva con adeguamenti, che iniziano già da subito a produrre dei buoni risultati. Si va a riposo sul -5.

Ma come spesso succede è nel terzo quarto che l’Emt inizia a giocare come sa: una difesa a dir poco perfetta mette in grosse difficoltà l’attacco di casa che va regolarmente a sbattere contro le corazze di Sacchi e Gottardi, mentre Policastro funge anche da play maker difensivo e guida impeccabilmente le compagne.

Ma è dalla prima linea che scaturiscono poi i contropiedi delle salesiane: le mani di Filippas, Castelletto e Manin sono sempre al posto giusto recuperando un’infinità di palloni trasformati poi in due punti. E’ però Darma Milič la vera spina nel fianco di Fagotto e compagne: anche quando Concordia, nell’ultimo quarto, prova l’arma della zona, la “bionda di Repen” inizia a martellare da fuori (3/5 dall’arco) e per le padrone di casa è notte fonda.

Alla fine Concordia ci prova con falli sistematici, ma la precisione ai tiri liberi questa volta è da serie superiore (32/41 ossia il 78%) e alla fine le volenterose “furie rosse” devono arrendersi alle ragazze di Jogan.

Grande gruppo questo dell’Oma che nel girone di ritorno ha avuto un cammino da play off. Ma la realtà è ben diversa e la salvezza anticipata è ancora tutta da conquistare. Da domani si torna in palestra a preparare al meglio la prossima sfida contro la quotatissima Ponzano, seconda in classifica.
Concordia – OMA EMT 61 – 75 

Oma EMT Trieste: Castelletto 10, Milic 22, Manin 14, Filippas 8, Gottardi 6, Sacchi 4, Abrami 6, Policastro 5, Gatti, Sodomaco, Tiberio. All.: Jogan

Parziali: 16-16; 35-30; 41-52

CLASSIFICA: Interclub 36, Ponzano 32, Bolzano 30, Riva del Garda 26, Abf Monfalcone 22, Quinto Miglio e Montecchio 18, OMA EMT e Cadelfa Padova 16, Sarcedo e Treviso 14, Sgt 6, Concordia 4.

PROSSIMA PARTITA: OMA EMT – Ponzano,  domenica12/3/2017 ore 18, palestra Don Milani