Blue Service Fagagna, contro il Bor è una vittoria “doppia”

Idelfonso e compagni sopravanzano i triestini di due lunghezze e riescono pure a ribaltare a proprio favore la differenza canestri; a Mura non basta l'ottima prova di Svab.

La Blue Service Collinare Fagagna si impone in un cruciale scontro salvezza con il Bor Radenska: alla palestra di Via dei Colli, la compagine di coach Bulfoni vince 72 – 54 contro i triestini, ribaltando pure la differenza canestri che all’andata aveva visto Basile e soci prevalere di dieci lunghezze.

Il Bor si presenta all’impegno senza Devcich e con Tomadin in panchina per onor di firma: rotazioni praticamente obbligate per Mura, nelle solite condizioni d’emergenza. La Blue Service, dal canto suo, è al completo e schiera per la seconda volta il nuovo acquisto Michele Adami: ne esce comunque una gara molto combattuta, con percentuali basse e difese che si impongono nettamente sugli attacchi.

Dopo il 15 – 13 del primo periodo, il match prosegue sulla stessa lunghezza d’onda: in casa Bor, il protagonista è il 2001 Svab (9/14 da due, 3/6 ai liberi) mentre dall’altra parte si fa vedere Idelfonso, micidiale a centro area. Per Mura, i problemi arrivano quando Basile si carica di falli: il totem dei triestini non riesce a trovare la continuità, mentre la Blue Service chiude il secondo quarto con un’incollatura di vantaggio, sul 31 – 30.

Nel terzo quarto, ancora Bor che vede uscire per falli lo stesso Basile (4/15 dal campo): senza il proprio punto di riferimento vicino a canestro, per il team ospite non è di certo facile arginare Idelfonso e lo stesso Adami, come di consueto una vera e propria spina nel fianco in attacco. Fagagna non riesce a staccarsi definitivamente però, perchè è sempre il giovane Svab a dare un ottimo contributo alla causa del Bor: +5 per i padroni di casa alla terza sirena, ma nell’ultimo periodo arriva la svolta.

La Blue Service riesce infatti a sbloccarsi ed il Bor, privo di diverse pedine fondamentali, si arrende: non c’è più benzina per i ragazzi di Mura, che si vedono affibbiare un 25 – 10 micidiale. La Collinare passa a condurre in maniera netta, chiudendo con un crescendo rossiniano e vincendo per 72 – 54 contro la squadra triestina: un’affermazione importante per i ragazzi di coach Bulfoni, anche nell’ottica della corsa alla salvezza.

 

COLLINARE FAGAGNA – BOR TRIESTE   72 – 54

Blue Service Collinare Fagagna: Tamigi 13, Virgili, Adami 16, Ceschia 7, Parisotto 9, D’Antoni, Pappalardo 8, Idelfonso 19, Munini, Gaddi, D’Andrea, Ferigutti ne. All. Bulfoni
Bor Radenska Trieste: Cingerla ne, Basile 8, Tomadin ne, Daneu 7, Scocchi 3, Marchesan 11, Svab 21, Doz 2, Albanese 2, Negovetti ne. All. Mura

Parziali: 15-13; 31-30; 47-42
Arbitri: Cotugno di Udine e Lucioli di Cormons