US Goriziana beffata nel finale, Campoformido più cinica

Il parziale di 9 - 0 con cui i friulani chiudono la partita è determinante: la squadra isontina gioca alla pari con Puto e soci, ma alla fine non incamera la vittoria.

La DGM Campoformido riesce ad avere la meglio sulla US Goriziana al termine di un incontro avvincente e piacevole da vedere, con buoni ritmi offensivi e discrete prestazioni individuali.

In casa Campoformido non c’è Fabrizio Polo, out per frattura del setto nasale, e dunque viene a mancare un perno importante a centro area: dall’altra parte, solito assetto per coach Glessi, che punta molto sul talento offensivo dei suoi giocatori e sulla regia del venerando Laezza.

Difese pigre nella frazione d’apertura: Giacomo Rosso (19) e Di Giovanni sono i trascinatori per la compagine ospite, mentre Campoformido rimane a contatto grazie a Gatto, Fumolo e Zuliani. Il primo quarto si conclude con un vantaggio minimo degli isontini, 20 – 21, poi nel secondo periodo i ritmi offensivi si alzano: le due squadre tirano bene dal perimetro, Pais si mette in evidenza con due bombe importanti ma dall’altra parte la US Goriziana ha pazienza e, con Tomadini, Rosso e Bernetic, riesce a non farsi distanziare.

All’intervallo lungo il punteggio recita 47 – 43 per i padroni di casa, che nella terza frazione riescono ad allungare leggermente: Fumolo si fa sentire nei pressi del ferro, Glessi cerca di rispondere con la difesa a zona quando la sua squadra va sotto di dieci punti. La mossa sembra funzionare, perchè la Dgm è piuttosto pigra nell’attaccarla e Petrovcic (20) si scatena: l’ala slovena è il punto di riferimento degli ospiti, che risalgono e prendono l’inerzia del match in mano, chiudendo il terzo quarto sul 62 – 63.

E’ sempre Rosso l’uomo importante dei goriziani, insieme a Petrovcic: anche nell’ultimo quarto le emozioni non mancano, ma Gatto tiene alta la tensione nelle file della Dgm; il finale è assolutamente in volata, con il giovane De Marchi prezioso per far rimanere i propri colori in partita. L’ultimo vantaggio della US Goriziana è sul 77 – 78, grazie ad una tripla di Vidani: Campoformido si mette a zona, ed incamera un parziale di 9 – 0 grazie ai liberi di Visintin e Puto e ad un gioco da quattro punti di Andrea Zuliani, micidiale nel colpire al momento giusto.

Alla fine, la vittoria va alla Dgm che si impone 86 – 78 contro il team di Glessi: Rosso e soci hanno venduto cara la pelle, ma l’ultimo parziale ha gelato gli entusiasmi proprio al fotofinish.

 
DGM CAMPOFORMIDO – US GORIZIANA   86 – 78

BH Dgm Campoformido: Visintin 5, Puto 5, Malagoli M. ne, Gatto 15, Pais 6, Antena 5, De Marchi 9, Chiti 7, Zuliani 15, Zakelj 5, Fumolo 14, Moretti ne. All. Malagoli L.
US Goriziana: Laezza 3, Petrovcic 20, Zigon 2, Abrami ne, Tomadini 5, Rosso 19, Parisse ne, Di Giovanni 13, Bernetic 10, Vidani 6. All. Glessi

Parziali: 20-21; 47-43; 62-63
Arbitri: Toffolo e Sellan di Pordenone