Il Santos fallisce l’ultimo tiro e perde la Poule Promozione a Cervignano

I bassaioli, trascinati da capitan Deana (18 punti), si impongono contro il team bianconero, che non riesce a tramutare l'ultima occasione.

Arrivati all’ultima giornata della regular season della serie D, il Cervignano ospita il Santos.

I triestini arrivano nella bassa friulana sintonizzati sul campo di Monfalcone, match fondamentale per le speranze di approdare ai playoff. La notizia della sconfitta dell’Alba Cormons, infatti, arriva cinque minuti prima del match e regala ai bianconeri la possibilità di passare alla Poule Promozione in caso di vittoria.

Anche per l’ABC, tuttavia, la partita conta, poichè in caso di sconfitta sarebbero due punti persi in chiave playoff. Come tutte le sfide da dentro o fuori le percentuali non sono meravigliose, la tensione è evidente e sarà l’equilibrio regnerà sovrano per tutto il corso del match.

Parte avanti Cervignano, con capitan Deana a realizzare le prime marcature. Il Santos si sblocca dopo un paio di minuti, con un Cacciatori visibilmente ispirato; lo segue poi Crevatin e la prima frazione si chiude 17-20 per gli ospiti. Nel secondo quarto Dalla Pozza dimostra per l’ennesima volta di essere un tiratore micidiale dalla distanza, mentre tra i giuliani entra in partita Dolce, esperienza da vendere al servizio di coach Toscano. Deana però è scatenato e con un paio di numeri da categoria superiore fissa il punteggio a 35-31 al giro di boa.

Il Santos è concentrato, aumenta l’intensità difensiva e concede meno spazio ai friulani i quali invece si schierano a zona. E’ sempre Cacciatori il principale terminale offensivo dei triestini, punteggio ribaltato e quarto conclusivo che inizia col tabellone a recitare il +2 ospite.

Coach Miani alterna la difesa a uomo con la zona, Spanghero e Romano non centrano il bersaglio, mentre Fini ne approfitta sul versante opposto. Il piccolo break (+7 Cervignano a 5 minuti dal termine) risulterà decisivo. Il Santos, infatti, riuscirà a riportarsi fino al -2 grazie a due canestri dello strepitoso Fatigati, per poi sbagliare il tiro del pareggio all’ultima azione, fallendo il tentativo di rimonta. Vince Cervignano 65-63 dopo una partita duramente combattuta per quaranta minuti, vittoria che consente ai friulani di presentarsi alla seconda fase con un notevole bottino di punti.

Nonostante la sconfitta, onore al Santos che ha sputato sangue fino all’ultimo secondo per ottenere i playoff, quando a gennaio sembrava invece già destinato ad abbandonare l’obiettivo. Resta certo l’amaro in bocca per l’occasione sprecata, principalmente dal momento che i risultati dagli altri campi erano stati favorevoli, date le due sconfitte dell’Alba le quali di fatto hanno rilanciato i tirestini in corsa. E come si suol dire, tra le due litiganti la terza gode: alla Poule Promozione si qualifica meritatamente Monfalcone, a discapito proprio di Santos e Alba Cormons. Sentenza chiusa, ora spazio alla seconda fase.

ABC Cervignano – Santos 65-63

Cervignano: Contin 2, Piani 4, Buzzin 2, Dalla Pozza 14, Magron, Vignuda 5, Pipp 1, Fini 10, Meroi 3, Deana 18, Aloisio 6, Rivoli. All. Miani.
Santos: Pellegrino, Romano, Nacini2, Cacciatori 23, Dolce 10, Cumbat S., Cumbat G., Fatigati 10, Zamboni 2, Lucian n.e., Spanghero, Crevatin 16. All. Toscano.

Parziali: 17-20, 35-31, 48-50
Arbitri: Calabrese e Noselli

 
Sebastian Romano