Don Bosco pallido in attacco, Campoformido vince con Zakelj

I friulani colgono due punti sul parquet salesiano grazie ai venti punti del proprio lungo: il team di Gilleri soffre l'assenza di Davide Carlin.

La Dgm Campoformido vince sul campo del Don Bosco Trieste: reduci dal brutto infortunio al capitano Davide Carlin, i salesiani hanno vissuto un match troppo brutto per essere vero, con cattive percentuali di tiro e il successo consegnato nelle mani di Gatto e compagni.

Campoformido si presenta con alcuni acciacchi: non c’è Zuliani a disposizione di Luca Malagoli, che però con il resto del gruppo riesce a sopperire a quest’assenza. Gordini, nominato capitano da poco, è l’unico a violare il canestro insieme a Pecchi durante il primo quarto: dall’altra parte, invece, Campoformido innesca i propri lunghi Zakelj e Fumolo, che non tradiscono la fiducia e mettono a referto punti importanti, per il 6 – 19 con cui si chiude il primo periodo.

Le cose non migliorano nella seconda frazione, perchè c’è ancora sterilità offensiva da parte dei salesiani: Campoformido risponde con le iniziative di Tommaso Gatto, molto produttivo al tiro, e dà spazio a Matteo Malagoli, che va a referto con la tripla. Quando anche Antena colpisce dal perimetro, ecco che il gioco è fatto per la Dgm, che va al riposo lungo avanti di diciassette punti.

Nella ripresa, il Don Bosco torna in campo con piglio più deciso: Toso (il migliore dei salesiani) ci mette la solita “garra” e riesce ad essere efficace anche in attacco, mentre Pietro Boniciolli ci aggiunge grinta ed energia. La partita è ancora in piedi, pure se la Dgm controlla abbastanza agevolmente il punteggio, grazie alla presenza continua di Zakelj nel pitturato.

Nell’ultimo periodo, il Don Bosco cerca di puntare sulla difesa a zona e riesce a mettere qualche granello di sabbia nei meccanismi offensivi di Luca Malagoli: l’attacco assume maggiore fluidità per i triestini, che riescono anche a tornare sotto la doppia cifra di svantaggio ma è troppo tardi, perchè Campoformido resiste bene ai tentativi di rientro dei triestini, che alla fine vengono sconfitti per 60 – 71.

Coach Gilleri a fine gara: “Siamo stati troppo brutti per essere veri, paghiamo l’assenza di Carlin ma questo non può essere un alibi. Dopo un girone e mezzo dobbiamo essere cresciuti e maturati: ora, sotto con il lavoro; la classifica, dopo i risultati del weekend, è ben delineata quindi abbiamo chiaro dove e come ci dovremo giocare la permanenza in C Silver”.

 

DON BOSCO TRIESTE – DGM CAMPOFORMIDO   60 – 71

Don Bosco Trieste: Balbi 9, Venturini 2, Gordini 6, Pecchi 8, Toso 15, Stankovic ne, Spolaore 11, Milisavljevic 4, Boniciolli 5, Miljokovic ne. All. Gilleri
BH Dgm Campoformido: Visintin 2, Puto 4, Malagoli 3, Gatto 11, Pais 2, Antena 10, Chiti 6, Moretti 2, Zakelj 20, Fumolo 11. All. Malagoli

Parziali: 6-19; 22-39; 43-58
Arbitri: Vatta di Trieste e Cotugno di Udine