La US Goriziana non ha pietà della Lussetti: +17 con Petrovcic stellare

Lo sloveno mette a segno 23 punti, ma tutto il resto della squadra è decisamente in luce e fa un gran lavoro difensivo, contenendo a soli 45 punti segnati il team avversario.

Gran vittoria casalinga della US Goriziana: al PalaBrumatti, i ragazzi di Umberto Glessi hanno fatto loro lo scontro con la Lussetti Servolana, staccando un referto rosa fondamentale per la corsa alla salvezza.

Il team di Bartoli, arrivato nell’isontino con diversi acciacchi (Gobbato, Pobega e la coppia Palombita – Carcangiu malconcia), nulla ha potuto contro l’entusiasmo e l’energia dei padroni di casa: il primo periodo scorre via abbastanza in equilibrio, con le due formazioni che rimangono appaiate pure se i goriziani mettono un possesso pieno di distanza fra sé e la Servolana. Laezza detta i ritmi alla grande, come di consueto, mentre Petrovcic (23) concretizza al meglio le iniziative di squadra: la Lussetti sembra la pallida fotocopia del team visto fino a qualche settimana fa, senza pericolosità offensiva e con poca capacità di lottare.

I goriziani si prendono sette punti di margine nella seconda frazione, mettendo sempre in luce Petrovcic, ma anche con Di Giovanni e Bernetic molto presenti: 31 – 24 a metà incontro, ma dall’altra parte i triestini non riescono a trovare nessun uomo continuo in attacco, tanto che rimarranno senza elementi in doppia cifra fino al quarantesimo.

La compagine di Glessi difende forte e, per il resto, in attacco si affida all’ottimo Petrovcic, decisamente uomo-match per i padroni di casa: anche al trentesimo minuto, il punteggio recita 46 – 39, ma nell’ultimo periodo la Goriziana aumenta ulteriormente il gap, concedendo solamente sei punti in dieci minuti ai malcapitati ospiti.

Il finale sancisce la vittoria della Goriziana per 62 – 45, un’affermazione che consegna due punti importanti alla compagine di Glessi e che ridimensiona, per una settimana, Tropea e soci. I triestini dovranno cercare al più presto di tornare la squadra che erano durante la prima parte della stagione, mentre la Goriziana si è rilanciata con una bella vittoria che porta buon umore nell’entourage di Rosso e compagni.

 

US GORIZIANA – SERVOLANA   62 – 45

US Goriziana: Laezza 6, Ceccotti, Petrovcic 23, Mutavcic, Zigon 2, Tomadini 5, Rosso 4, Di Giovanni 10, Bernetic 7, Vidani 5. All. Glessi
OFM Lussetti Servolana: Grimaldi 6, Carcangiu, Palombita 6, Gori 4, Zampa 7, Tropea 2, Cesana ne, Surace, Godina 6, Dedenaro 6, Vidmar, Bossi 7. All. Bartoli

Parziali: 15-12; 31-24; 46-39
Arbitri: Balducci di Valvasone e Bonano di Trieste