Interclub Muggia, buon esordio nella seconda fase

I rivieraschi sono riusciti ad avere la meglio sulla formazione di coach Andreotti, dopo un finale in volata.

L’Interclub inizia nel migliore dei modi la post season battendo tra le mura amiche del PalAquilinia il Tricesimo per 58-55.

Dopo una prima fase di studio dove i padroni di casa concedono qualche spazio di troppo in difesa agli avversari (0-6 al 2′), la formazione rivierasca reagisce ingranando la marcia che nell’arco dei successivi 4′ le consente di mettere la freccia del sorpasso grazie ad una tripla di Schillani (12-11): i tanti rimbalzi offensivi a favore accompagnati da una buona circolazione di palla e da un altrettanto positiva percentuale al tiro fanno si che Muggia trovi l’allungo che le consenta di chiudere il primo quarto avanti di 16 lunghezze (29-13).

Una bomba di Crevatin apre il secondo periodo (32-13), dall’altra parte i friulani faticano a rientrare in partita dinanzi ad un’Interclub che riesce a trovare varie soluzioni in fase offensiva sotto i colpi di Sodomaco, Zampa, Schillani e del solito Crevatin (24 punti finali, top scorer dell’incontro), si va all’intervallo lungo sul 41-25.

Un calo nel terzo periodo dovuto principalmente ad una non buona, rispetto ai quarti precedenti, propensione ad attaccare il canestro e la pesante situazione falli di Simone Manuelli e Schillani permettono alla squadra di coach Andreotti di tornare in partita, una tripla di Sandrini manda gli ospiti sul -10 al 30′ (51-41).

L’ultimo quarto regala molte emozioni ai presenti, Tricesimo si fa sotto 2 volte portandosi sul -1 prima al 36′ (51-50) con Gozzi che dalla lunetta realizza 1/2 e poi con Clemente (53-52). A questo punto Schillani prende la squadra per mano trascinandola al successo, suo il canestro che in pratica da la vittoria ai rivieraschi per 2 punti importantissimi nella lotta verso la salvezza, la tripla di capitan Bravin a 11” dalla fine (57-55) e il successivo libero messo a segno dallo stesso Schillani chiuderanno di fatto la contesa (58-55).

“Siamo riusciti a portare a casa una vittoria importante – spiega coach Birnberg a fine gara – contro un’avversaria attualmente collocata in una posizione di classifica piuttosto tranquilla. Ora dobbiamo cercare di rimanere concentrati nel modo giusto consapevoli che già a partire da sabato prossimo ci troveremo ad affrontare l’ennesima finale di questa seconda fase, spero di recuperare Gola oggi fermo ai box causa febbre”.

 
Interclub – Pol.Dil.Tricesimo 58-55 (29-13;41-25;51-41)

Interclub:
Schillani 15, Manuelli S. 6, Ferrari, Lavince, Manuelli I., Caineri, Zampa 4, Sodomaco 2, Liessi 7, Crevatin 24, Bassi, Trivillin. All.: Birnberg-Fuligno-Zadeo
Pol. Dil. Tricesimo: Paravan, Cascino 2, Bravin 9, Gozzi 18, Clemente 7, Sandrini 7, Zuliani 8, Martignon, Zanchetta 2, Stojanovic 2, Cascino, Aleksic. All.: Andreotti