Bolzano sottotono, Riva del Garda ne approfitta

Pessima prestazione offensiva delle Sisters, che rimangono sotto quota cinquanta punti segnati.

Le Sisters incappano in una brutta giornata nel derby regionale e consentono alla Cestistica Rivana di accorciare in classifica, riaprendo la corsa ai playoff. Alla vigilia il pronostico della partita era tutt’altro che scontato. Ma il campo ha dato un esito diverso, consegnando l’immagine di una Pallacanestro Bolzano in veste sfuocata e timorosa ed una Cestistica Rivana mossa dalla necessità assoluta di conquistare i due punti per continuare a sperare in un posto al sole.

Sin dalle prime battute le padrone di casa paiono slegate e povere di energie nervose.  Dopo i primi minuti di sostanziale equilibrio Riva prende il comando delle operazioni con importanti conclusioni di Bonvecchio, marcata in maniera approssimativa dalla difesa bolzanina che le concede ben 12 punti nel primo quarto. Il parziale si chiude sul 15 a 23 e rappresenta in bella maniera la differenza di intensità e voglia di vincere delle ospiti.

Nel secondo quarto Bolzano cerca di dare maggiore peso nella lotta sottocanestro proponendo  la coppia Mandrillo/Piotrkiewicz, ma il risultato non è dei migliori con Riva che allunga a + 14, con l’attacco delle padrone di casa che per 5 minuti si dimentica di realizzare. Al riposo lungo si va con Riva in vantaggio 37 a 28 e con la netta sensazione che le Sisters stiano giocando un altro incontro in un altro campo che non è il Palasangiacomo.

Dopo il riposo pare che qualcosa si muova in casa bolzanina, la difesa risulta più solida e consente una rimonta che riapre la partita sul punteggio di 41 a 46, finale del terzo quarto.  L’ultimo quarto potrebbe segnare la riscossa delle padrone di casa, ma così non è ed una serie lunga di errori spiana la strada alla meritata vittoria delle ospiti.

La sirena finale blocca il punteggio sul 47 a 60 e consegna alla cronaca una brutta partita delle Sisters, con alcune perplessità sulla prova delle singole atlete e della squadra nel suo complesso. Sottocanestro, accanto ad una nervosa ed imprecisa Piotrkiewicz hanno fatto contorno Markovic, Mandrillo e Daniela Hafner giocando 47 minuti e realizzando in totale solo 2 punti. Il terzetto purtroppo non ha ripetuto le ultime prestazioni, decisamente diverse e migliori. Stessa opaca prestazione ha caratterizzato la gara del duo Miriam Harfner – Consorti, che in 36 minuti hanno messo a segno solo 5 punti.

Questa povertà in fase realizzativa non è stata compensata da una difesa ermetica ed attenta, anzi più volte si sono aperti spiragli per le penetrazioni del playmaker rivano Piva (11 punti e 3 bombe) che ha nettamente vinto il duello contro la pari ruolo bolzanina Luppi, apparsa sottotono contro le sue ex compagne di squadra. Quindi con eccezione per  Gottardi, autrice di una gara generosa, troppe Sisters non hanno retto la pressione dell’incontro, fornendo prestazioni che con una maggiore determinazione potevano essere ben diverse.

Coach Pezzi a fine incontro: “Brutta gara per le mie giocatrici. Invece di mettere in campo determinazione e voglia di vincere ho visto poca lucidità, scarso controllo dell’energia nervosa ed eccessi di emotività non compatibili con l’esperienza delle giocatrici del nostro organico. Approccio sbagliato nel primo quarto e brutta prestazione in difesa non ci hanno aiutato. Poi non si può vincere un derby con solo una giocatrice che raggiunge la sufficienza nella prestazione, mentre le altre si dimenticano di fare canestro.”

Prossima gara in trasferta contro Quinto Vicentino.

 

PALLACANESTRO BOLZANO – CESTISTICA RIVANA   47 – 60

Pallacanestro Bolzano: Pezzi 5, Gottardi 19, Luppi, Bassani, Hafner D., Markovic 2, Piotrkiewicz 13, Mandrillo, Moretti 3, Hafner M. 5, Consorti. All. Pezzi
Cestistica Rivana: Milicevic 5, Vicentini, Albanese 8, Coser 6, Piva 11, Bonvecchio 15, Reversi 5, Bertoldi, Betta, Villaruel 7, Marchi 2, Bregu. All. Ferrari

Parziali: 15-23; 28-37; 41-46
Arbitri: Pilati e Langaro di Vicenza