Bluenergy Codroipo, a Padova vittoria di carattere

La squadra di Daniele Portelli, dopo essere andata sotto anche di undici punti, è brava a recuperare e concretizzare il successo, con un Infanti top scorer.

La Bluenergy Codroipo vince una partita combattutissima a Padova, sul parquet della Fratelli Guerriero: e dire che i biancorossi hanno cominciato male l’incontro, lasciando che la compagine di casa prendesse l’inerzia del match in mano, nel primo periodo.

E’ infatti un inizio con il turbo, per i veneti, che mettono subito in luce la mano calda di Mabilia (1/5 da due ma 5/6 nelle triple, 2/2 ai liberi, 5 assist e 3 recuperi) e la concretezza di Domingo Sese (4/8 dal campo, 4/5 in lunetta, 8 rimbalzi). Codroipo soffre, finisce sotto di undici punti e non riesce ad attaccare efficacemente la difesa avversaria, tanto che al decimo minuto siamo sul 18 – 12.

Nel secondo periodo, continua ad esserci abbastanza imprecisione in attacco, ma in questo frangente la Bluenergy riesce a migliorare: Infanti (7/13 da due, 1/2 da tre, 4 assist, 4 falli subiti) prova a mettersi in luce, mentre Girardo agisce concretamente nei pressi del ferro. Padova accusa leggermente il colpo e vede il suo “tesoretto” dimezzarsi al ventesimo minuto: 33 – 30 il punteggio.

Nella ripresa, l’equilibrio prosegue e Padova punta ancora una volta sullo spagnolo Domingo Sese, ma gli ospiti sono bravi a tenere botta e ad impedire qualsiasi tentativo di fuga della compagine locale: Nata (5/8 da due, 10 rimbalzi, 3 falli subiti) vicino a canestro è una furia, ed insieme a Girardo contribuisce a blindare Codroipo a rimbalzo. I punti di Infanti fanno il resto ed i friulani riescono a mettere finalmente la testa avanti, sulla sirena del terzo periodo (45 – 46).

L’ultimo quarto è un’ulteriore prova della concretezza del team di Portelli, che trova un inaspettato protagonista in Maghet (1/3 da due, 4/6 nelle triple): l’esterno di scuola Ardita piazza due bombe micidiali, che propiziano l’allungo codroipese fino al +9. L’Unione Padova accusa il colpo e cerca di recuperare, ma ci pensa Matteo Moretti a siglare i punti decisivi: 63 – 67 ed esultanza per il gruppo di Portelli, che conquista un preziosissimo referto rosa e si regala nuovo entusiasmo.
UNIONE PADOVA – CODROIPO   63 – 67

F.lli Guerriero Unione Basket Padova: Sabbadin 12, Panaccione 3, Coppo, Di Falco ne, Mabilia 19, Ciaramella 9, Bozhenski, Andreoni 6, Domingo Sese 12, Fiorentino 2. All. Imbimbo
Bluenergy Codroipo: Moretti Mas. 1, Dell’Angela ne, Nata 11, Girardo 8, Moretti Mat. 8, Sant 2, Nobile 4, Trevisan ne, Venaruzzo, Macaro 2, Infanti 17, Maghet 14. All. Portelli

Parziali: 18-12, 33-30, 45-46
Arbitri: Bortolotto di Treviso e De Rico di Venezia