Cresnar mostruoso, Caorle si conferma con Castelfranco

Il pivot sloveno confeziona una prova da 45 di valutazione, con una "tripla doppia": la compagine di Ferraboschi riesce a confermarsi.

Lo SME Caorle fa il suo compito e vince contro il Mamma Emma Castelfranco, ad Annone Veneto: i ragazzi di Ferraboschi hanno risposto al meglio, in una prova che certamente poteva non essere facile a livello di concentrazione.

Dopo aver battuto infatti la capolista Oderzo, quella contro Castelfranco rappresentava una partita da prendere con le pinze: il team di Corazza si presenta affamato di punti, di fronte ad una compagine che schiera l’illustre ex Andrea Fantinato ma non può contare su Miljan Markovic, rimasto ancora in patria.

Come sempre, bisogna fare le nozze con i fichi secchi ed allora spazio a Cresnar (4/6 da due, 1/1 nelle triple, 2/5 ai liberi, 17 rimbalzi, 11 assist, 6 falli subiti, 4 stoppate) in attacco: il 2.16 dello SME non tradisce le aspettative e si mette in moto, propiziando il primo allungo di Caorle. Castelfranco non riesce a colpire, gioca un primo periodo poco produttivo a livello di attacco e chiude sotto di dodici lunghezze (23 – 11): i vari Fantinato e Moruzzi ci mettono esperienza e, insieme a Dalovic, sono il condimento perimetrale ideale per un Cresnar che domina l’area.

Quando suona la sirena del ventesimo, siamo sul 41 – 30 a favore dei padroni di casa e tutto sembra virare a favore di Caorle: non è invece così, perchè il grande cuore di Castelfranco permette una rimonta quasi clamorosa. Nel terzo periodo, infatti, Sorgente e compagni trovano ritmo in attacco e producono ben 28 punti in soli dieci minuti: lo SME gioca discretamente, ma in difesa concede un pò troppo ed arriva alla sirena del trentesimo con due sole incollature a disposizione (60 – 58).

L’ultimo quarto vede le formazioni ancora appaiate: il Mamma Emma ci crede e, con un parziale di 4 – 8, riesce ad andare in vantaggio. Fiato sospeso per tutti, sul parquet, ma il finale premierà Caorle: Dalovic mette una tripla fondamentale, poi la coppia Rubin – Fantinato ricostruisce un piccolo margine a favore dei padroni di casa. Sorgente (9/12 da due, 1/3 da tre, 1/1 ai liberi, 4 rimbalzi) non ci sta e mette la tripla del meno tre (73 – 70), ma dalla lunetta è Moruzzi (4/7 al tiro, 3/4 ai liberi, 7 rimbalzi) che indovina i punti della staffa, che danno la vittoria ai ragazzi di Ferraboschi.

 
CAORLE – CASTELFRANCO   75 – 71

SME Caorle: Rubin 11, Zorzi 6, Dalovic 14, Bovolenta 7, Fantinato 13, Trevisan, Corbetta, Moruzzi 11, Cresnar 13. All. Ferraboschi
Mamma Emma Castelfranco: Sorgente 22, Crespan 3, Cappelletto 8, Cimador 10, Groppi 4, D’Onofrio 4, Marini 7, Bordignon 13, Perocco ne, Marino ne. All. Corazza

Parziali: 23-11; 41-30; 60-58
Arbitri: Pinna di Salgareda e Dian di Scorzè