Sistema senza energie, Cormons si conferma al PalaCrisafulli

La formazione di Busolini, più esperta, ha un Paolo Raccaro molto presente dentro l'area e riesce ad imporsi sul parquet pordenonese.

Brutta prestazione del Sistema, che sembra non avere più energie per affrontare la seconda e decisiva parte della stagione. Cormons parte forte sul 1 a 13, costringendo Spangaro a fermare l’inerzia del match con un time-out. Raccaro domina nel pitturato, ma con due bombe di Mio il Sistema chiude sul -3, 17 a 20. Migliorini è di gran lunga il migliore tra i padroni di casa che, con un 12 pari, vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 29 a 32 con Raccaro che ha già uno score personale di 15 punti e una miriade di rimbalzi e Tagliamento che insolitamente ha le mani fredde (4/19 dal campo).

Mazzitelli, con 5 punti consecutivi ben coadiuvato da Delle Rovere (3 punti) e Silvestri (7 punti), propizia l’allungo a fine terzo quarto sul +10, 39 a 49 con i pordenonesi in balia del gioco ospite.

L’ esperienza dei giocatori di Busolini tiene sotto controllo il match nei dieci minuti finali, dove il Sistema non riesce a riavvicinarsi ed è costretto a lasciare agli avversari l’ennesima vittoria. Sotto tono il reparto lunghi dominato da Raccaro; tra gli esterni con Tagliamento sotto tono con scarse percentuali al tiro, nessuna nota di merito escluso Migliorini (6/12 dal campo, 4 rimbalzi, 4 recuperi) vero motorino della compagine pordenonese e ultimo ad arrendersi nonostante il gap fisico nei confronti dei diretti avversari.

Sabato a Muggia primo vero spareggio per mantenere la categoria.

 

SISTEMA PORDENONE – ALBA CORMONS   56 – 67

Sistema Pordenone: Migliorini 14, Viol, Colombo 5, Tagliamento 12, Mio 10, Zane 4, Pasquali ne, Piovesana 4, Nava 5, Cengarle 2. All. Spangaro
Alba Cormons: Mazzitelli 12, Castello ne, Gazzetta 7, Coceani 4, Mocchiutti 2, Silvestri 12, Raccaro 18, Delle Rovere 12. All. Busolini

Parziali: 17-20; 29-32; 39-49
Arbitri: Nardi di Aviano e Sellan di Pordenone

 

Simone Pizzioli