Angelico Biella, c’è il confronto con la Lighthouse Trapani

Il team piemontese incontrerà nuovamente gli ex Gabriele Ganeto e Andrea Renzi.

Venticinquesimo impegno della stagione nel campionato di A2 per l’Angelico Biella, che dopo una parentesi di tre settimane torna a giocare davanti al proprio pubblico: domenica alle ore 18.00 Niccolò De Vico e compagni affronteranno al Biella Forum la Lighthouse Trapani, vittoriosa nel match di andata in Sicilia e in piena lotta per la qualificazione ai prossimi playoff. Anche per questo sarà un match delicato per i rossoblù, in ripresa dopo una classica settimana di lavoro al completo, ma ancora alle prese con i postumi della Coppa Italia di Bologna, segnata da un grande dispendio di energie fisiche e mentali.

L’AVVERSARIO
Alla quarta stagione consecutiva nel secondo campionato nazionale, la Pallacanestro Trapani è una realtà consolidata nel panorama cestistico italiano. Pochi i cambiamenti per la stagione 2016/2017, sia nell’organigramma societario che nella squadra. Ciò dimostra che c’è una programmazione e che si stanno costruendo le basi per un progetto a lungo termine. I nomi nuovi – a ottobre – erano quelli del playmaker Riccardo Tavernelli, che ha preso il posto di Massimo Chessa e che, partendo dalla panchina, sta garantendo fosforo e difesa, dell’ala forte Carleton Scott, ex Juve Caserta, infortunatosi però nel mese di febbraio al ginocchio e sostituito dallo statunitense Jeffrey “Jaye” Crockett, e Bruno Ondo Mengue, guardia/ala classe ’93 ex Stella Azzurra, aggregato alla Lighthouse da inizio stagione ma tesserato solo da sei partite. La stella di coach Ducarello è l’ex Pallacanestro Biella Andrea Renzi, al quarto anno in Sicilia e ormai un punto di riferimento della Società granata. Dopo una stagione a 17.8 punti in media e 7.1 rimbalzi, Andrea ha ripreso a macinare cifre e percentuali importanti, confermandosi così tra i migliori lunghi della categoria.
Il quintetto: Tavernelli, Mays, Ondo Mengue, Crockett, Renzi.

I ROSTER
Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Michael Hall, 12 Federico Massone, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico (cap.), 22 Mattia Udom, 27 Luca Rattalino, 32 Amedeo Tessitori, 33 Samuele Pasqualini.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola/Luca Baroni.
Lighthouse Trapani: 1 Keddric Mays, 3 Giorgio Costadura, 5 Andrea Renzi, 6 Claudio Tommasini, 8 Riccardo Tavernelli, 10 Nenad Simic, 11 Edoardo Nicosia, 14 Bruno Ondo Mengue, 15 Gabriele Ganeto, 19 Kenneth Vigliani, 22 Demian Filloy (cap.), 30 Jeffrey Crockett.
Head coach: Ugo Ducarello.
Assistant coach: Matteo Jemoli.

GLI EX
Gabriele Ganeto (a Biella dal 2003 al 2007) e Andrea Renzi (a Biella nella stagione 2012/2013).

LA SQUADRA ARBITRALE
Angelico Biella-Lighthouse Trapani sarà diretta dal Sig. Francesco Terranova di Ferrara (FE), dal Sig. Alberto Maria Scrima di Catanzaro (CZ) e dal Sig. Aydin Azami di Bologna (BO).

L’ULTIMO PRECEDENTE
Angelico Biella-Lighthouse Conad Trapani 88-83
Parziali: 17-27, 40-43, 62-61.
Angelico Biella: Ferguson 29, Banti 2, La Torre 6, Infante 9, Venuto 20, Pollone n.e., De Vico 12, Saunders, Rattalino n.e., Pierich 9, Svoboda 1. All.: Carrea.
Lighthouse Conad Trapani: Mays 11, Renzi 14, Gloria, Okoye 6, Chessa 18, Molteni n.e., Ganeto 9, Costadura n.e., Viglianisi 20, Filloy 5. All.: Ducarello.

PAROLA AI ROSSOBLÙ
Coach Michele Carrea: «Per consolidare il primo posto in classifica ci servono almeno due vittorie. Vogliamo conquistarli il più presto possibile. Solo nel momento in cui avremo questa certezza potremo fare altri ragionamenti, sapendo che potrebbero arrivare anche all’ultima giornata. A quel punto ci guarderemo in faccia, con i giocatori, ma anche con lo staff medico e ragioneremo su quanto una gestione dei minuti piu equilibrata, o un eventuale turno di recupero, potranno servire. Adesso però dobbiamo raccogliere almeno quattro punti. Trapani arriverà al Forum con il dente avvelenato e la volontà di tornare a incamerare punti in ottica playoff, obiettivo al quale, con il loro roster, devono poter ambire. Dovremo prestare particolare attenzione all’infinita possibilita che hanno di andare a canestro. De Vico potrebbe tornare a disposizione. I problemi muscolari vanno riassorbiti, anche se dal punto di vista clinico Niccolo e guarito. Poi c’e la parte sportiva e la sua capacita di sbloccarsi, vedremo in che condizioni si presenterà domenica».
Jazzmarr Ferguson: «In questo momento non stiamo pensando ai playoff, farlo sarebbe un grande errore. Anche il coach ce l’ha detto: dobbiamo continuare a guardare partita dopo partita. Siamo primi, ma non dimentichiamoci che arriviamo da due sconfitte. L’obiettivo è tornare il più presto possibile alla vittoria. Tutte le squadre che affronteremo da qui alla fine della stagione si giocano qualcosa, chi un posto nei playoff, chi la salvezza. Non dobbiamo sottovalutare nessuno. Sarà molto importante il ritorno di De Vico. È vero che nelle ultime cinque/sei partite i giovani hanno potuto crescere, maturare e giocare più minuti e in più ruoli, però è indubbio che con il roster al completo torniamo ad acquisire quella solidità di squadra che si era un po’ persa in determinate occasioni. L’obiettivo oggi è tornare a giocare insieme come un mese fa e riprendere a vincere».