Lasciata sul parquet del PalaRuffini l’occasione di vincere un importante scontro diretto in chiave play-off contro la Fiat dell’ex Peppe Poeta, la Dolomiti Energia (24 punti, sesta in classifica) torna in campo sabato sera nell’anticipo della ottava di ritorno di serie A ospitando al PalaTrento la The Flexx Pistoia. La squadra allenata da Vincenzo Esposito (20 punti, undicesima), che a cavallo tra dicembre e febbraio ha infilato sei vittorie su otto incontri, battendo anche team importanti come Reggio Emilia e Avellino, si presenterà però a Trento dopo aver perso le ultime tre partite disputate a Varese (75-70), a Sassari (81-75) e contro Venezia (71-78). Anche per questo la gara avrà importanza fondamentale in vista della lotta per le prime otto posizioni. Per il team allenato da Maurizio Buscaglia sconfiggere i toscani significherebbe infatti distanziare in modo quasi decisivo una diretta concorrente, tenendo nel contempo il passo del gruppo di formazioni in lotta per le prime quattro piazze della graduatoria.
QUI PISTOIA Sulla strada dei bianconeri, però, sabato sera ci sarà una delle formazioni più quadrate e solide dell’intera lega. Numeri alla mano, infatti, Moore e compagni sono secondi solo a Trento per efficienza della propria difesa (97,3 punti su 100 possessi concessi dai trentini, 101,6 dai toscani). In attacco poi la formazione biancorossa si appoggia sul post basso e il tiro piazzato del lungo Nathan Boothe (12,0 punti e 5,0 rimbalzi con il 44,7% da 3), sulla fisicità dell’altro interno Andrea Crosariol (10,1 e 4,2 rimbalzi), sulla creatività dal palleggio di Ronald Moore (10,8 punti e 5,1 assist) e sul talento tanto intermittente quanto indiscutibile di Terran Petteway (13,5 punti con il 32,5% dall’arco).
I PRECEDENTI Delle capacità balistiche dell’ala uscita dal college di Nebraska due stagioni or sono ha fatto conoscenza approfondita in occasione della gara d’andata proprio la Dolomiti Energia, che nel match perso per 84-78 al PalaCarrara venne sommersa dai 43 punti con 10/14 dall’arco di Petteway. In virtù di quel successo, arrivato all’overtime nonostante il 3/3 dalla lunetta siglato allo scadere dei regolamentari da Filippo Baldi Rossi, il bilancio dei confronti diretti in serie A pende a favore dei pistoiesi (3-2), anche se nel passato di questa sfida ci sono sia il quarto di Coppa Italia vinto l’anno scorso dagli aquilotti al Forum (74-81), che numerose sfide disputate ai tempi della LegaDue, con tanto di finale di Coppa Italia di categoria vinta da Aquila Basket al PalaTrento proprio contro i toscani.
QUI TRENTO La Dolomiti Energia si presenterà a questo appuntamento al gran completo, con tanta voglia di tornare subito in sella dopo la battuta d’arresto arrivata a Torino ad interrompere la striscia record di sei successi consecutivi.