Palestrina, confronto con Catanzaro nel weekend

Il team calabrese si è reso protagonista di un'ottima pallacanestro, con giocatori del calibro di Carpanzano, Guadagnola, Naso e Medizza.

Chiusi i festeggiamenti per la splendida vittoria nel derby con Valmontone, Palestrina ha già ripreso a pieno regime gli allenamenti in vista di un altro durissimo confronto che fa parte di un vero tour de force da qui alla fine della stagione regolare.

L’impegno imminente in trasferta è di quelli da prendere con le molle perché la Mastria Vending Catanzaro ha scalato la classifica con una lunga serie di vittorie proiettandosi verso i playoff, aggiungendo la recente affermazione a Cefalù che sul suo campo aveva fermato le formazioni più quotate. Il cammino delle ultime otto giornate, ovvero relativo al girone di ritorno, parla di sette vittorie e un unico capitombolo con la Vis Nova, sconfitta inattesa e figlia di alcune disattenzioni nel finale.

I calabresi giocano una bella pallacanestro e soprattutto molto produttiva, il roster detiene le migliori percentuali dall’arco del girone, qualità che le permisero all’andata di scavare un pericoloso solco contro una Palestrina inizialmente smarrita. Gli arancio verdi si ripresero solamente sul finire del terzo quarto, dopo essere sprofondati a -20, e furono autori di una memorabile rimonta fino a raggiungere il punteggio di 94-88 finale. Ma il ricordo di allora deve essere ben presente per evitare gli stessi errori e tenere maggiormente a bada le bocche da fuoco più pericolose dei giallorossi. Dal gioiellino Carpanzano, da due anni tra i migliori realizzatori del girone C, al temibile Guadagnola, per passare all’ottima batteria di lunghi formata da Naso e Medizza, orfana ora del partente Artioli, e poi ancora la solidità dei veterani Di Dio e Morici, oltre alla linea verde: Calabretta e in particolare il ’97 Monacelli che al PalaIaia andò piuttosto bene.

Lontano da casa, nel fortino casalingo degli jonici, servirà la stessa abnegazione mostrata contro Valmontone per dare continuità di risultati e rendimento, memori anche dell’ultimo precedente risalente proprio alla scorsa stagione. Sorriso dei prenestini per 85-89 terminando la gara con cinque elementi, esultando al termine di un supplementare solo per cuori forti. Le indicazioni provenienti dalla brillante prestazione della Citysightseeing sono state tutte confortanti, tranne l’acciaccato Serino tutti hanno messo piede in campo e sono andati a referto, la squadra ha girato bene in attacco e soprattutto ha mostrato una collaborazione difensiva che si avvicina all’ideale voluto da Lulli.

Arbitreranno l’incontro in terra calabrese i sigg. Andrea Valzani di Martina Franca e Antonio Bartolomeo di Cellino San Marco, la palla a due è prevista per le ore 18.00 al PalaGiovino di via Pisacane.