Dgm Campoformido, sofferenza vincente nel match con la Blue Service

Partita brutta da vedere, ma risolta nel finale dai ragazzi di Luca Malagoli: importante l'apporto di Puto, con sei punti pesantissimi nei minuti conclusivi.

La Dgm Campoformido non delude nell’appuntamento del sabato pomeriggio al “Benedetti”, ma quanta fatica per avere ragione di Fagagna: al palasport udinese si danno battaglia due formazioni che lamentano assenze importanti. Da una parte, coach Malagoli deve rinunciare a Fabrizio Polo e Davide De Marchi, mentre in casa collinare non c’è “SkywalkerParisotto e manca pure il giovane D’Antoni.

Il primo periodo è da mettersi le mani nei capelli, dal punto di vista offensivo: dopo cinque minuti di gioco, infatti, siamo sul 3 – 7 a favore della Blue Service. Si fatica immensamente in attacco, poi quando Malagoli fa entrare in campo Fumolo, qualcosa cambia: il lungo locale, insieme a Gatto, ribalta il risultato e alla prima sirena siamo sul 12 – 8 per la BH.

Lo stesso “Smoky” è il mattatore anche nel secondo periodo, ma la Blue Service non molla assolutamente e si rende pericolosa dal perimetro: Idelfonso, nonostante la stazza, dimostra di avere una mano delicatissima per un lungo ed azzecca due triple, imitato poco dopo da Adami per la specialità della casa. La Collinare rimane sempre attaccata ai padroni di casa, che vanno al riposo lungo con un’incollatura di vantaggio (23 – 22).

Si gioca all’arma bianca, non ci sono grandi spunti tecnici e, nella ripresa, Malagoli cerca di giocarsi la carta della zona pressing: sembra che le cose possano funzionare, anche perchè con un paio di recuperi la Dgm tramuta in punti preziosi delle transizioni offensive. Dall’altra parte, però, due bombe di un Pappalardo fino a quel momento rimasto a secco di punti e la verve di Tamigi e Adami propiziano il recupero collinare.

Siamo sul 45 – 42 al trentesimo, poi la Blue Service piazza un minibreak di 2 – 5 e perviene al pareggio: il match si decide sugli episodi e, in questo frangente, determinante è il quinto fallo di Idelfonso. Il lungo ospite esce e, protestando, si becca un tecnico: Pais tramuta dalla lunetta e, sull’azione successiva, Chiti confeziona un “2+1” che regala l’inerzia del match a Campoformido. Fagagna smarrisce la via del canestro, ci pensa “Mike” Puto a metterne sei importantissimi: è il momento decisivo, un montante che stende il “pugile” Fagagna. Il team di Bulfoni non riesce più a recuperare e si arrende 61 – 52, all’interno di un match magari non bellissimo da vedere ma che ha comunque portato due punti importanti per la Dgm, ai fini della classifica.

 

DGM CAMPOFORMIDO – COLLINARE FAGAGNA   61 – 52

BH Dgm Campoformido: Visintin 2, Puto 11, Gatto 9, Antena, Pais 1, Chiti 11, Moretti 4, Francovicchio ne, Zuliani, Zakelj 6, Fumolo 17. All. Malagoli L.
Blue Service Collinare Fagagna: Tamigi 8, Virgili, Ceschia 5, Minute 2, D’Andrea ne, Adami 14, Pappalardo 6, Idelfonso 14, Munini 3, Ferigutti ne, Cattaruzzi, Gaddi. All. Bulfoni

Parziali: 12-8; 23-22; 45-42