Bolzano “sul pezzo”: vittoria di volontà a Vicenza

Le "Sisters" conquistano due punti che lasciano intatte le speranze di playoff.

Dopo il brutto derby casalingo giocato dalle Sisters il calendario non concedeva tregua. Subito la difficile trasferta di Quinto Miglio Vicentino, con la squadra locale che tra le mura amiche ha fatto molte vittime illustri. Casa di Caracciolo, capocannoniere del campionato e ambiente abbastanza ostico, il campo di Quinto accoglie le due squadre che hanno esigenze completamente differenti.

Bolzano deve a tutti i costi vincere per non essere sorpassata al terzo posto da Riva e mantenere intatto il sogno playoff, Quinto ha bisogno di punti salvezza per chiudere in gloria un campionato iniziato in maniera superba e proseguito con qualche piccola incertezza nelle ultime partite. A complicare i piani di Pallacanestro Bolzano, la contemporanea assenza dei tre centri Mandrillo, Markovic e Consorti. L’assenza di rotazioni sottocanestro ha obbligato coach Pezzi ad utilizzare il duo Daniela Hafner – Piotrkiewicz per  tutto l’incontro senza nessuna pausa per rifiatare. Straordinari che nel caso di Hafner hanno compreso anche l’asfissiante difesa su Caracciolo, tenuta per ben 37 minuti a soli 7 punti personali.

La tattica ha giocato un ruolo importante in questa gara. Coach Engel di Quinto ha notato le assenze e la scarsità delle rotazioni di Bolzano ed ha optato per cambi molto frequenti delle sue linee, allo scopo di preservarne la freschezza delle sue atlete nelle fasi finali dell’incontro. E questa tattica stava per sortire l’effetto desiderato nell’ultimo quarto, quando le Sisters sono entrate in riserva e Quinto ha messo la freccia per il +1 dopo essere stato sempre ad inseguire per tutta la gara. Fortunatamente Pezzi e Hafner nell’ultimo minuto di gioco hanno subito falli da tiri liberi e due palle perse da Quinto hanno regalato i due preziosissimi punti a Bolzano.

Il primo quarto vede le altoatesine ospiti partire a razzo e portarsi saldamente in testa (8 – 15). Quinto difende veramente bene e per principio, quando la palla entra nella propria area, commette fallo sistematico per ostacolare il tiratore. Questa tattica ha portato Bolzano a  tirare tantissimi liberi (38) ma non ha consentito di trovare un ritmo definito alla prestazione in attacco. Anche il secondo quarto vede il vantaggio di Bolzano mantenersi stabile e si va alla pausa lunga di mezza gara sul 21 a 29.

Il terzo quarto diventa incandescente con Quinto che aumenta la pressione difensiva e le Sisters che sono prive di rotazioni sottocanestro, anche a causa dei 5 falli fischiati ad una ingenua Miriam Hafner. Il finale di 34 a 39 testimonia che il vantaggio diventa esiguo e che la stanchezza comincia a sentirsi.

L’ultimo quarto è una spietata rincorsa delle venete, che a 2′ dalla fine pareggiano sul 45 a 45 ed inizia un terribile testa a testa che ha in palio la speranza di partecipare ai playoff  per Bolzano o la certezza di una bella salvezza per Quinto. Hafner è stremata, concede un millimetro e Caracciolo fulmina da tre (48 a 45). Scende Luppi e da distanza siderale centra la “bomba” del pareggio (48 – 48). Attacca Quinto e Caracciolo subisce fallo: due tiri a canestro (50-48). Cambio di fronte, Gottardi subisce fallo e va in lunetta per il pareggio ( 50-50). Poi Camazzola segna il libero del vantaggio veneto (51 a 50) e Pezzi dall’altra parte del campo cerca il fallo e va in lunetta a pareggiare (51 a 51). Attacco a vuoto di Quinto e Bolzano torna in lunetta per fallo su Hafner ristabilendo il vantaggio (51-52). Il fronte si rovescia e per due volte Quinto perde palla regalando il possesso a Bolzano.

Ultimo fallo disperato di Quinto a 2″ dalle fine e Piotrkiewicz mette il sigillo, chiudendo l’avvincente e drammatica sfida segnando i due tiri liberi. Le ragazze bolzanine vincono ma non hanno le forze quasi per esultare. Il pubblico tributa un applauso che avvolge vincitrici e vinte, accomunate dal grande impegno profuso in campo.

Per Quinto una grande Carlan, una ottima Caracciolo che ha guidato la rimonta ed un concreta Tognon. Per Bolzano MVP dell’incontro Daniela Hafner, una solida Gottardi e Piotrkiewicz che ha dovuto fare gli straordinari.

Prossimo turno delle Sisters a San Giacomo contro il Concordia mentre Quinto cerca importanti punti salvezza a Riva del Garda

 

QUINTO MIGLIO VICENZA – PALLACANESTRO BOLZANO   51 – 54
 
PALLACANESTRO BOLZANO: Pezzi 1, Gottardi 14, Luppi 7, Bassani, Hafner D. 16, Hafner M. 4, Piotrkiewicz 12, Testini, Moretti. All. Pezzi
QUINTO MIGLIO VICENZA: Camazzola 4, Bordin 2, Caracciolo 15, Colombo 7, Mamich, Carlan 16, Ferrel, Sarca 2, Tognon 7, Bohane. All. Engel

Parziali: 8-15; 21-29; 44-39
Arbitri: Crivellaro e Lenzo di Vicenza