US Goriziana, “spunto” playoff sul campo di Feletto

Ottima prestazione del veterano Laezza che, unitamente a Petrovcic (21 punti) è determinante per il referto rosa dei ragazzi di Umberto Glessi.

Jan Petrovcic, ala forte slovena della Goriziana (foto Panda Images).

La US Goriziana crede ancora nei playoff: dopo la sconfitta di Romans al PalaKlabjan contro il Breg, il successo degli isontini sul parquet di Feletto rilancia le quotazioni di Laezza e compagni, che attualmente si trovano a 18 punti, due in meno rispetto all’ottavo posto che qualifica alla fase successiva.

Quella contro la squadra friulana è stata una partita che, dopo un primo periodo equilibrato, ha visto i ragazzi di Glessi prendere il controllo del punteggio e non mollare più il volante: Feletto punta come di consueto sulla fisicità di Ousmane Diop, al quale si affianca l’altro Diop, Badou (16 punti a referto). Certamente è un confronto dove i padroni di casa possono mettere sul piatto centimetri e atletismo, ma dall’altra parte c’è un team che può contare sull’esperienza di un certo “Nello” Laezza: il quarantatreenne playmaker di Glessi, infatti, indovina una gara importante dal punto di vista realizzativo ed è il solito leader in cabina di regia.

Dopo il +1 del primo quarto, la Goriziana continua ad essere concentrata nella propria metà campo: quando i due Diop non vanno a canestro, il resto della squadra locale fatica molto in attacco. Laezza, invece, innesca più volte Petrovcic ed il lungo sloveno non tradisce la fiducia: a metà incontro siamo sul +9 per gli ospiti, che nella ripresa confermano ulteriormente il punteggio.

Il nucleo di Glessi non molla un colpo, sa che la posta in palio è importante e riesce, con il passare dei minuti, ad implementare il proprio margine di vantaggio: +12 alla terza sirena, sul 43 – 55; Feletto non vuole mollare e cerca di recuperare con tutte le proprie forze. Ousmane Diop è comunque un rebus per la difesa amaranto: il top scorer del campionato si conferma una volta in più realizzatore temibile, con 23 punti a referto, ma non basta. La US Goriziana tiene duro e, nonostante il vantaggio scenda sotto la doppia cifra, conclude con la vittoria per 61 – 70 che regala ottimismo per il futuro al sodalizio presieduto da Roberto Rosso.

 

VIRTUS FELETTO – US GORIZIANA   61 – 70

Virtus Feletto: Bruno 4, Dose, Coletti 2, Basso 3, Diop B. 16, Dioum 6, Bonassi 4, Ramanis 1, Diouf 2, Diop O. 23, Caruso ne, Petris ne. All. Bettarini
US Goriziana: Laezza 17, Petrovcic 21, Zigon 2, Abrami ne, Tomadini 8, Rosso 6, Di Giovanni 9, Bernetic 2, Vidani 5, Parisse ne, Mutavcic ne. All. Glessi

Parziali: 15-16, 29-38, 43-55
Arbitri: Sabbadini di Udine e Lupieri di Gorizia