Under 20: il San Vito si riscatta battendo la San Giorgio Export

Non bastano, ai friulani, i 30 punti di uno scatenato Silvestri: la squadra triestina si riscatta con una bella prestazione del collettivo.

Dopo la batosta subita in casa ad opera del Codroipo, il San Vito si riscatta vincendo la difficile partita contro la San Giorgio Export, squadra assemblata con ragazzi del Basket Centro Sedia di Corno di Rosazzo e dell’Alba Cormons che si era classificata prima nel  proprio girone.

Inizio di partita scoppiettante, che si riassume in un botta e risposta tra capitan Lunardelli e l’ottimo Silvestri (autore alla fine del 50% dei punti per la sua squadra). Fisicamente le squadre hanno quasi la stessa struttura, ma gli ospiti fanno valere i centimetri ed i chili di Silvestri, Mocchiutti e Sodano mettendo a dura prova la difesa del San Vito. La prima frazione, giocata praticamente in equilibrio, termina quindi con i giuliani avanti di un solo punto (18-17) grazie anche ad un ispirato Viller.

Dopo pochi minuti dall’inizio del secondo quarto, coach Ardessi concede giustamente un po’ di respiro al suo uomo di punta ed i giuliani ne approfittano, piazzando un importante parziale di 20 a 10, frutto anche di una percentuale al tiro dai 6,75 del 100% (quattro bombe su quattro di Viller, Marcori, Suzzi e Dovier).

Le squadre vanno così al riposo lungo con il San Vito avanti di 11 lunghezze (38-27).

Alla ripresa, il duo Zerial-Bembich cerca di adottare le contromisure per provare a limitare il potenziale offensivo di Silvestri chiamando una difesa asfissiante per la quale si alternano Mazzone e Trento (autore di una prova generosa). In attacco si rivede a tratti la lucidità che aveva caratterizzato la prima parte di stagione soprattutto nell’attaccare la zona proposta, a tratti, dagli avversari. Seppur di poco, il margine tra le due squadre continua ad aumentare, consentendo al San Vito di affrontare l’ultimo quarto in vantaggio di 14 punti (60-46).

Ardessi tenta il tutto per tutto, chiedendo alla sua squadra più intensità difensiva. In attacco si affida sempre all’estro del suo numero 21, che però comincia ad avere qualche segno di cedimento grazie alle costanti attenzioni dei ragazzi di Zerial. L’intensità degli ospiti genera comunque diversi viaggi in lunetta egregiamente sfruttati dai padroni di casa (9 su 10 nel quarto). La San Giorgio Export trova comunque in Sodano un valido alter ego ad uno stanco Silvestri mentre il San Vito apprezza nuovamente un Suzzi determinato. La partita si chiude così senza eccessivi sussulti con i giuliani a festeggiare la prima vittoria nella fase Gold e, nello spogliatoio, le diciannove candeline spente da Petronio.

Buona prova quindi del San Vito a distanza di una settimana dalla brutta prestazione fornita contro Codroipo. Al netto delle difficoltà dovute al periodo di gite scolastiche (attuale comune denominatore di tutte le squadre), si attende ora il prossimo impegno contro la Zanardo Rappresentanze di Cordenons per capire qualcosa in più circa lo stato di forma e le aspirazioni della squadra di Zerial e Bembich.

 

ASD SAN VITO TRIESTE – SAN GIORGIO EXPORT  79 – 63

SAN VITO: Petronio n.e., Paoletti, Viller 21 (4/5-4/4-3/4), Vigini n.e., Dovier 9 (2/10-2/2-1/3), Suzzi 14 (3/6-2/2-2/3), Capanni (0-0-0/2), Mazzone 8 (3/8-2/2-0/1), Marcori 8 (2/6-1/4-1/1), Liut n.e., Lunardelli 19 (6/8-1/1-2/2), Trento (0-0-0/1).
SAN GIORGIO EXPORT: Mangione 5, Medeot, Lucioli 2, Groppo n.e., Battiston 4, Pascolini 2, Mocchiutti 8, Silvestri 30, Macor n.e., Sodano 12.