L’Interclub Muggia cede dopo un supplementare

Determinante Zanzaro nelle file della Libertas Gonars; per i rivieraschi, sono pesate le assenze di Sodomaco e Liessi.

Gara in chiaroscuro a Gonars per l’Interclub dove alla fine di un match combattuto da ambo le parti a prevalere sono stati i padroni di casa dopo un supplementare.
La partenza vede Muggia piuttosto contratta, nei primi 10′ i rivieraschi soffrono l’imprevedibilità dell’attacco avversario ma rimangono in scia grazie alle giocate di capitan Manuelli (16-15).

Nel secondo quarto la formazione guidata dal duo Birnberg – Fuligno migliora nettamente in difesa sporcando numerosi passaggi concedendo allo stesso tempo pochi rimbalzi offensivi. In attacco la squadra prende coraggio e mette la freccia del sorpasso andando all’intervallo lungo sul +6 (22-28).

L’avvio del terzo periodo in pratica è una fotocopia di quello precedente: una difesa attenta e buone finalizzazioni alternate all’uno contro uno portano a valide conclusioni con Bassi a mettersi in luce. L’interclub allunga sino al + 13 ma non riesce a chiudere la gara dinanzi a un Gonars che inizia a far girare palla con più efficacia trovando Zanzaro in giornata di grazia, sono sue le 3 triple consecutive che riaprono le sorti dell’incontro.

I muggesani a questo punto vanno in crisi, smettono di attaccare il canestro e le buone azioni create vengono vanificate da percentuali di tiro troppo basse. Gonars ci crede ma Bassi a pochi secondi dal termine piazza la tripla del +1, Pozzi non ci sta e su un attacco disperato trova un canestro da tre a 1” da distanza siderale. Time out: Muggia organizza le idee e non dandosi per vinta sull’azione successiva, con un colpo di coda, trova il canestro del supplementare grazie a capitan Manuelli a pochi decimi dal 40′ (55-55).

L’Interclub nell’extra time finisce la benzina: gli errori da sotto e ai tiri dalla lunetta pesano come macigni, dalla parte opposta 5 punti di Zanzaro chiudono definitivamente la partita (63-58).

“Non dobbiamo smettere di crederci – commenta coach Birnberg – le assenze di Sodomaco e Liessi sono sicuramente pesate come queste 2 battute d’arresto consecutive scaturite in maniera rocambolesca, ma il lavoro sino a qui svolto in modo del tutto positivo non deve assolutamente essere gettato al vento. Ora serve fare quadrato e tirare fuori il carattere sino alla fine visto che le avversarie sinora incontrate in questa fase sono state abbondantemente alla nostra portata”.

 

Pol.Libertas Gonars – Interclub 63-58 d.1.t.s. (16-15;22-28;31-44;55-55)

Interclub:
Schillani 12, Caineri 5, Manuelli S.13, Ferrari, Gola 4, Lavince, Manuelli I., Rossi, Zampa, Crevatin 7, Bassi 9, Trivillin 4. All. Birnberg- Fuligno