Bluenergy Codroipo, ad Arzignano sconfitta pesante in ottica playoff

Il team di Daniele Portelli gioca bene per venti minuti, poi cede al cospetto della formazione locale.

La Bluenergy Codroipo si arrende di fronte alla TFL Arzignano: in Veneto, i ragazzi di Daniele Portelli devono piegarsi per 72 – 59 di fronte ad una squadra che è riuscita a portare la partita verso di sé nella ripresa.

Si, perchè per due quarti i biancorossi hanno gestito al meglio il match, riuscendo pure ad andare al riposo lungo in vantaggio; ma andiamo per ordine: primo periodo abbastanza equilibrato, con Arzignano che si prende nove punti di vantaggio ma la Bluenergy brava a recuperare con un miniparziale, prima della sirena del decimo minuto. Macaro (2/3 da due, 2/4 da tre, 8/8 in lunetta, 7 rimbalzi, 7 falli subiti) è un cliente piuttosto scomodo per il team di coach Venezia, che ha il suo bel daffare per limitare il lungo codroipese: nella seconda frazione, poi, è la Bluenergy che prende in mano il pallino del gioco.

I friulani, infatti, si esaltano dal perimetro e cominciano a sganciare una serie di “bombe” che fanno molto male alla difesa della TFL: proprio in questo frangente è lo stesso Macaro ad azzeccarne due, mentre i vari Massimiliano Moretti, Nobile e Sant lo seguono a ruota. E’ il momento migliore per gli ospiti, che vanno al riposo sul 35 – 38: Arzignano, però, non è squadra che si arrenda così facilmente.

Al rientro dagli spogliatoi, infatti, aumenta la pressione difensiva dei padroni di casa: Bolcato (3/10 da due, 3/8 da tre, 10 rimbalzi) e soci chiudono bene ogni varco, con Scattolin (3/3 da due, 3/4 ai liberi, 7 rimbalzi, 5 assist, 5 falli subiti) vero e proprio “computer”. Il parziale recita 23 – 10 per i locali, che dunque ritornano avanti e piazzano una doppia cifra di distacco sulla Bluenergy: 58 – 48 al trentesimo.

Codroipo è irriconoscibile: troppe palle perse e qualche rimbalzo offensivo gettato al vento prestano il fianco al vantaggio di Arzignano, che anche nell’ultima frazione non cede. Vencato e soci confezionano, in questo modo, una vittoria convincente per 72 – 59: un risultato che complica un pò i giochi in ottica playoff per la Bluenergy Codroipo, che ora dovrà cercare di massimizzare i propri risultati nelle ultime giornate.

 
ARZIGNANO – CODROIPO   72 – 59

TFL Garcia Moreno Arzignano: Vencato 9, Zampinetti 4, Monzardo 11, Contin, Bordato 11, Scattolin 9, Bolcato 15, Calzavara 6, Battilana ne, Rizzi 7. All. Venezia
Bluenergy Codroipo: Moretti Mas. 3, Dell’Angela ne, Nata 4, Girardo 4, Moretti Mat., Sant 3, Nobile 5, Trevisan ne, Venaruzzo, Macaro 18, Infanti 10, Maghet 12. All. Portelli

Parziali: 17-15, 35-38, 58-48
Arbitri: Pietrobon di Treviso e Frigo di Padova