Latisana vince contro il Bor e si mantiene in “rotta” playoff

I triestini resistono per un quarto e mezzo contro Manservisi e compagni, poi devono cedere e subiscono oltre venti punti di scarto.

Luca Manservisi, play/guardia classe 1990 (foto Panda Images).

La Vida Latisana rispetta il pronostico e, al PalaBottari, sconfigge 76 – 54 il Bor Radenska rimanendo in scia per i playoff. Una partita che ha visto i triestini giocare bene per un quarto e mezzo, per poi cedere di fronte al potenziale offensivo della compagine di Sante Fava, che è stata brava anche in difesa a limitare gli avversari a soli 54 punti segnati.

Un match impegnativo per il Bor, che deve rinunciare a Marchesan (in panchina per onor di firma), ma recupera Tomadin dopo il periodo di infortunio alla mano: Basile si fa vedere bene nei pressi del ferro ed è la prima opzione offensiva per la squadra triestina, che chiude il quarto iniziale avanti di una lunghezza.

Dopo l’impatto dei dieci minuti di apertura, per Latisana iniziano i momenti buoni in attacco: la “macchina da canestri” di Fava si aziona, soprattutto grazie al recuperato Manservisi. Il play/guardia dei bassaioli mette in ritmo i compagni e mostra tutte le sue doti offensive, scatenandosi nel secondo quarto e propiziando il 29 – 14 con cui Latisana conquista 14 punti di margine.

Da questo momento in poi, ci sono solo i locali sul campo: si, perchè per il Bor la partita si fa davvero in salita ed i ragazzi di Mura non riescono più a recuperare. Latisana colpisce da sotto con Cargnelutti e dal perimetro con Moretuzzo, due spalle utilissime per Manservisi; in più, anche il resto del team condisce la partita con guizzi occasionali, tanto che al trentesimo siamo sul 64 – 44.

L’ultimo periodo non ha più molto da dire ed il match si trascina stancamente verso la conclusione, con Latisana che arrotonda il vantaggio fino al +22 finale e si guadagna altri due punti utilissimi per la zona playoff, mentre i triestini continuano a soffrire nei bassifondi della classifica.

 

LATISANA – BOR TRIESTE   76 – 54

Vida Latisana: Manservisi 17, Bertolo 3, Sbicego 4, Cargnelutti 10, Maran 8, Bianchini G. 9, Moschioni 5, Bianchini P. 7, Brunoro 2, Moretuzzo 11. All. Fava
Bor Radenska Trieste: Cingerla, Basile 20, Pregarc, Tomadin 10, Daneu 4, Scocchi 9, Devcich, Svab 7, Doz 4, Marchesan ne, Negovetti ne. All. Mura

Parziali: 15-16, 44-30, 64-44
Arbitri: Occhiuzzi e Bonano di Trieste