Aviano rimane in corsa, San Vito sconfitto

Ottima prestazione per Fabio Pivetta, Severino e Bomben: un trio micidiale per la compagine di Hruby, che non è riuscita a strappare i due punti ai pedemontani.

Il Basket Aviano si impone per 75 – 64 contro il San Vito Trieste: bella vittoria dei pedemontani di coach Dario Starnoni, che riescono ad imporsi e continuano a rimanere in scia per la lotta alle Final Four di Serie D.

E’ un primo quarto all’arma bianca, perchè la truppa di Giulio Hruby è formazione tignosa e capace di mettere in difficoltà qualsiasi formazione gli si pari davanti: si segna poco, in casa sanvitese è “Momo” Coretti il protagonista, mentre dall’altra parte Fabio Pivetta recita la parte del leone e riesce a sbloccare l’attacco pedemontano. I locali sono sotto di quattro punti quando suona la sirena del decimo minuto (13 – 17), ma nella seconda frazione si migliora decisamente: il San Vito affonda in una sorta di crisi offensiva proprio in questo frangente e presta il fianco alla mini-rimonta dei pedemontani.

La girandola di cambi di coach Starnoni fa saltar fuori qualche risultato: l’attacco di Aviano si sblocca ed ecco che arriva la rimonta con relativo vantaggio dei padroni di casa, che prendono in mano le redini dell’incontro e riescono ad andare negli spogliatoi sul +7 quando suona la sirena di metà match.

Coach Hruby, al rientro, cerca di mescolare le carte: il San Vito propone una difesa a zona per mettere alla prova i tiratori di Aviano, che però non tradiscono la fiducia. La coppia Bomben – Severino (32 punti in due) spalleggia alla grande un Fabio Pivetta onnipresente, ed ecco che Aviano opera il primo strappo sensibile: il San Vito continua a faticare e, dal meno sette, si trova ad andare sotto in doppia cifra.

Al trentesimo minuto siamo sul 60 – 44 per i locali, un vantaggio che si rivelerà decisivo perchè nell’ultima frazione i padroni di casa concludono vittoriosamente l’esibizione e riescono a non farsi raggiungere da Salvador e compagni. Finisce 75 – 64 ed arriva la vittoria per l’Aviano.

 

AVIANO – SAN VITO TRIESTE   75 – 64

Aviano Basket: Galli 9, Toppan 2, Severino 17, Passador 2, Gaglianone ne, Botter, Marchiò, Crestan 7, Bomben 15, Pivetta 19, Piccinin. All. Starnoni
San Vito Trieste: Viller 6, Minelli, Macoratti 6, Salvador 13, Delise 4, Coretti 14, Dolcetti 11, Suzzi 2, Savi 2. All. Hruby

Parziali: 13-17; 34-27; 60-44
Arbitri: Galli e Olivo