Roraigrande torna a vincere: superato il Santos

I ragazzi di Freschi centrano il parziale vincente nel terzo quarto, conquistando due punti che odorano di salvezza anticipata.

Roraigrande sul proprio parquet vince una partita combattuta contro il Santos, mantenendo così le zone alte della classifica della Poule Retrocessione, a distanza considerevole dagli ultimi due posti.

Nella prima metà di gara è il Santos ad offrire gli spunti migliori, portandosi avanti fin dal principio con un parziale iniziale di 0-7. Sarà il giovane Gri a destare la truppa pordenonese con nove punti praticamente filati.

Nella seconda frazione i bianconeri mantengono comunque il vantaggio, sfruttando a dovere gli spazi concessi dalla difesa dei padroni di casa. Pivetta e Lucian sotto le plance ingaggiano una sfida avvincente, mentre Crevatin scalda la mano. Punteggio di 28-33 in favore degli ospiti al giro di boa.

Di fatto è nel terzo quarto che la partita cambia protagonista. Rorai ora trova il canestro con continuità, mentre i triestini vanno in panne e subiscono un parziale di 23-11. Dal Moro in lunetta è una sentenza, Pivetta nel pitturato sposta gli equilibri, così gli ultimi dieci minuti cominciano col tabellone a recitare 51-44.

I ragazzi di Toscano accusano il colpo, sembrano non avere più idee in fase offensiva, se non quella di affidare la sfera a Cacciatori. Rorai alza così l’intensità difensiva sulla guardia triestina e mantiene il vantaggio acquisito. I triestini si riavvicinano pericolosamente nel momento in cui Pivetta viene espulso, causa un doppio tecnico che rilancia le possibilità dei bianconeri, grazie alla concentrazione di “Caccia” in lunetta. Possibilità svanite, però, dopo i canestri di Valente e Lucas che consegnano il referto rosa ai pordenonesi.

Il Santos non ha saputo sfruttare la buona partenza, evidenziando, specialmente nel finale, lacune che solamente col duro lavoro in palestra è possibile limare. Il perseverare di questo calo di intensità e lucidità nei minuti finali sta in parte compromettendo la stagione.

Rorai con questi due punti compie un’ulteriore passo avanti verso una salvezza oramai quasi acquisita, rischiando, si fa per dire, di finire anticipatamente il campionato.
RORAIGRANDE – SANTOS TRIESTE   69 – 66

Rorai Grande: Lucas 5, Zatti 5, Freschi (k), Dal Moro 14, Valente 7, Gri 13, Lovatini 9, Pivetta 14, Bomben 2, Cervesato, Bassoluca. All. Freschi.
Santos: Romano 6, Cacciatori 22, Cumbat 2, Bembich (k), Fatigati 15, Zamboni 4, Lucian 2, Milocco ne., Spanghero, Crevatin 15. All. Toscano.

Parziali: 14-18, 28-33, 51-44.
Arbitri: Serafino e Fedrigo
Sebastian Romano