Dalmasson (Alma Trieste): “Dobbiamo fare ancora di più”

Alla vigilia della partenza per Mantova, il tecnico biancorosso ed il playmaker Stefano Bossi parlano del match contro gli Stings di Alberto Martelossi.

E’ da poco terminata la seduta della vigilia sul parquet dell’Alma Arena per i biancorossi di Dalmasson, in vista della sfida in programma domani al PalaBAM di Mantova contro gli Stings (palla a due alle 18).

Eccezion fatta per i ‘baby’ Schina, DeMarchi e Deangeli, tutti presenti i restanti giocatori che si ritroveranno al palasport nel pomeriggio per la partenza verso il capoluogo virgiliano, fissata per le 15.30.

Ad inquadrare una partita tanto difficile quanto importante provvede coach Dalmasson: “A quattro giornate dalla fine della regular season ci troviamo nelle prime quattro posizioni della classifica, vogliamo e dobbiamo fare tutto il possibile per rimanerci. Stiamo facendo qualcosa di grande ma possiamo fare ancora di più, a partire dalla partita di domani. Abbiamo fin qui disputato un girone di ritorno molto positivo – spiega il coach – ma in trasferta siamo usciti con la vittoria soltanto a Chieti e Forlì, se vogliamo fare un ulteriore passo avanti dobbiamo cercare la vittoria domani, consapevoli che servirà un’impresa. Mantova è in zona play-off ma non è tranquillissima – prosegue Dalmasson – questo farà sì che ci troveremo di fronte avversari non solo molto forti come già si sa, ma anche estremamente motivati e con margini di errore prossimi allo zero. Hanno perso in modo rocambolesco a Udine dopo aver per larghi tratti dominato, questo li porterà ad avere grande voglia di riscatto. Sono stati costruiti per fare un campionato ambizioso, hanno qualità fisiche importanti e primeggiano in diverse graduatorie relative al nostro campionato. Dovremo essere pronti a dare il meglio di noi stessi, con la consapevolezza che per portare a casa i due punti servirà una prestazione al massimo delle nostre possibilità, dei nostri limiti. Vincere ora in trasferta, con sole quattro giornate da giocare, sarebbe importantissimo in prospettiva del rush finale. Questa deve essere per noi un’ulteriore motivazione – conclude il coach biancorosso – per arrivare pronti e carichi nel modo giusto a questo appuntamento, a una partita che per posta in gioco e livello può rappresentare a ragion veduta una sorta di assaggio di play-off”.

A far da eco alle parole del coach, arrivano anche quelle del play biancorosso Stefano Bossi: “Troveremo di fronte avversari col dente avvelenato sia per la sconfitta dell’andata qui da noi, sia soprattutto per come è maturato l’ultimo ko in casa della Gsa. In trasferta abbiamo un po’ balbettato – prosegue Bossi – veniamo da due uscite non certo positive a Piacenza e Udine e vogliamo invertire il trend pur sapendo che andremo ad affrontare una squadra veramente forte e che non può permettersi di sbagliare. La vittoria sulla Virtus ci ha dato grande entusiasmo e fiducia, starà a noi dimostrare sul campo che non si è trattato di un fattore episodico e che siamo tornati sui binari giusti. Vincere sul parquet di una diretta concorrente sarebbe importantissimo – conclude ‘Ste’ – perché ci darebbe non solo un grande slancio a livello mentale ma anche in chiave classifica, rendendo ancor più concreta la possibilità di chiudere la stagione regolare tra le prime quattro. Sarà una battaglia, ci faremo trovare pronti”.