Roraigrande, non bastano Lucas e Dal Moro: Cormons si prende i due punti

La formazione di Paolo Freschi, con una buona prova balistica, mette in difficoltà i cormonesi che però rispondono con la solita concretezza ed un'ottima prestazione di squadra.

L’Alba Cormons si prende il successo contro la Polisportiva Roraigrande nel confronto di alta classifica per quel che riguarda il girone di Poule Retrocessione di Serie D: entrambe le compagini sono già sicure della salvezza e si tratta dunque di una partita che comunque vale il primato nel raggruppamento “basso” del campionato.

Roraigrande si presenta all’impegno senza il proprio pivot di riferimento, Roland Pivetta: un’assenza pesante, considerato che dall’altra parte i cormonesi possono contare su un reparto lunghi forte di gente del calibro di Raccaro, Mazzitelli e Silvestri. Non c’è, invece, Lino Biasizzo: il match assume un contorno piacevole, specialmente a livello di ritmo ed intraprendenza. La partita vede fin da subito il team di Busolini cercare di sfruttare i centimetri di Raccaro e Mazzitelli, abili spanieratori del pitturato quando serviti con puntualità dal pacchetto esterni.

Al contrario, Roraigrande punta molto sul gioco perimetrale, con il leader Lucas a mettersi in evidenza (22 – 20 alla prima sirena); nella seconda frazione, “Cisco” Dal Moro si prende la scena. Il tiratore classe 1992 colpisce con la specialità della casa, ovvero il tiro da tre punti e lancia Roraigrande in avanti: Cormons subisce le iniziative di Dal Moro insieme a quelle di Lovatini, che vive una seconda giovinezza e trascina Roraigrande al vantaggio 43 – 47 quando è pronto il thè di metà incontro.

Qual’è il problema per i pordenonesi? Il rientro in campo: Cormons torna sul parquet con grande risolutezza, riesce a mettere in ritmo capitan Coceani ed a trovare punti importanti da “Ciano” Castello. Il gruppo di Busolini, soprattutto, è maggiormente attento nella propria metà campo e non concede più nulla agli ospiti che, dal +4, si trovano sotto di otto punti con dieci minuti da giocare.

Nell’ultimo quarto, i padroni di casa sono bravi a non farsi sorprendere da Lucas e compagni, che non riescono a raggiungere gli avversari: nonostante i tentativi della coppia Dal Moro – Lucas (44 punti in due), è l’Alba a staccare il referto rosa, con un 82 – 76 che soddisfa tutto il pubblico presente.

 

ALBA CORMONS – POL. RORAIGRANDE   82 – 76

Alba Cormons: Mazzitelli 18, Castello 10, Gazzetta 2, Coceani 9, Mocchiutti ne, Macor Mornay, Silvestri 12, Raccaro 19, Della Rovere 12. All. Busolini
Polisportiva Roraigrande: Lucas 21, Zatti 1, Freschi A. 5, Dal Moro 23, Rodaro, Bomben 8, Valente, Gri 3, Brusadin 4, Lovatini 10, Basso Luca 1. All. Freschi P.

Parziali: 22-20; 43-47; 70-62
Arbitri: Iaia e Zannier