US Goriziana, il sogno continua: superata l’Ubc Udine

Con i 28 punti del leader Laezza e la prestazione ottima del collettivo, il team di Glessi può ancora coltivare le speranze di playoff, a quaranta minuti dal termine della regular season.

La US Goriziana culla ancora il sogno playoff: a quaranta minuti dal termine della regular season, i ragazzi di Umberto Glessi regalano ancora una volta un sogno ai propri tifosi, sconfiggendo l’Ubc Udine al PalaBrumatti.

Si, perchè i pronostici della vigilia erano tutti a favore del team di Paderni, autore di una stagione solidissima e forte di un collettivo che ad ogni incontro tira fuori dal cilindro qualche piacevole sorpresa: questa volta, però, il tecnico udinese deve rinunciare ad uno dei suoi giocatori di riferimento, quel Tiziano Floreani rimasto in panchina per tutti i quaranta minuti di gioco ad applaudire i compagni.

Un’assenza pesante, che però sembra non scalfire la manovra Ubc almeno all’inizio: il primo quarto è infatti un monologo udinese, con la Goriziana che non riesce a fermare gli attaccanti ospiti. Chierchia, Avanzo e Bianchini sembrano degli extraterrestri inarrestabili e sfruttano gli ampi spazi concessi dai goriziani per propiziare il 15 – 30 con cui si conclude la frazione d’apertura.

Un vero e proprio incubo per la US Goriziana, che però reagisce e risponde da par suo: le mani del team di Glessi sono piuttosto educate ed il primo a dimostrarlo è il buon “Nello” Laezza, trascinatore se ce n’è uno. Il playmaker “over 40” offre la solita leadership sul campo, unita ad una mentalità realizzativa che gli permetterà di arrivare a quota 28: Udine sciupa la doppia cifra di margine in soli dieci minuti, i ritmi offensivi sono alti ed al ventesimo il tabellone luminoso recita 45 – 48.

Si torna a giocare in equilibrio, anche perchè l’Ubc ha i suoi bei problemi nel limitare Petrovcic vicino a canestro; il terzo periodo vede la partita senza alcun padrone evidente. Udine continua ad avere un ottimo apporto con la coppia Chierchia – Bianchini, che ci mette fisicità dentro l’area e cerca di limitare a modo proprio lo sloveno di Glessi. Rimane una sola incollatura di scarto alla sirena di fine terzo quarto, con l’Ubc ancora avanti, 63 – 64.

L’ultimo periodo, però, sancisce il trionfo della Goriziana che completa una rimonta più che esaltante: l’entusiasmo degli amaranto è travolgente, alla coppia Laezza – Petrovcic si aggiungono i punti di Vidani e Di Giovanni, oltre alla concretezza dei vari Rosso, Zigon e Tomadini. E’ una vittoria di gruppo, con la Goriziana che finisce in crescendo, mentre Udine si vede superata nel finale: la voglia di raggiungere un traguardo ben definito tira fuori energie insperate dagli isontini, che concludono con la vittoria per 90 – 85 ed ora potranno addirittura giocarsi l’ottavo posto valido per i playoff nello scontro diretto dell’ultima giornata di regular season, contro la Ferroluce Romans.

US GORIZIANA – UBC UDINE   90 – 85

US Goriziana: Laezza 28, Petrovcic 17, Zigon 5, Abrami ne, Tomadini 6, Rosso 7, Di Giovanni 15, Cecotti ne, Bernetic, Vidani 12, Mutavcic ne. All. Glessi
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 11, Vischi 4, Floreani ne, Cianciotta 10, Chierchia 16, Pittalis ne, Pignolo 2, Cruz Felix 6, Bianchini 12, Avanzo 16, Martinuzzi 2, Tirelli 6. All. Paderni

Parziali: 15-30, 45-48, 63-64
Arbitri: De Tata di Pordenone e Frongia di Udine