Abf protagonista fino alla fine e sabato coach Banello saluta

Quinto posto conquistato, il tecnico lascia la panchina a favore del vice Michele Poletto, cui passa il testimone.

Anche nell’ultima trasferta di campionato l’Abf ha confermato di essere in salute e di aver voglia di onorare l’impegno agonistico fino alla fine della stagione. Nella gara contro una Ginnastica ormai destinata a giocarsi le sue chance salvezza ai play-out, la formazione biancoceleste ha impresso il suo marchio nella seconda metà di gara, in particolare nel terzo quarto, quando ha chiuso la partita con due parziali da 7-0 e 8-0.

Coach Banello ha dunque potuto continuare a dare spazio a tutte le giocatrici della rosa, specialmente nell’ultima frazione con le giovani che hanno contribuito a mantenere il vantaggio conquistato (finale 71-46 Abf). Ben cinque le biancocelesti in doppia cifra, con Rosati top scorer a quota 15.

“Volevamo questa vittoria per blindare definitivamente il quinto posto e poter quindi goderci in relax la partita casalinga con Sarcedo che chiuderà la stagione – spiega il tecnico monfalconese – sono riuscito a dare un minutaggio abbondante a tutta la rosa e questo era un altro dei miei obiettivi. Farò lo stesso con Sarcedo. Hanno fatto bene in particolare le esterne, ho provato la Rosati anche da playmaker perchè credo possa essere un ruolo che le si addice e il prossimo anno potrà giocare anche in quella posizione. Mi dispiace per il momento no della Ginnastica, è una società amica con la quale abbiamo un ottimo rapporto, mi auguro con tutto il cuore che possa conquistarsi sul campo, ai play-out, una salvezza che è alla sua portata. Per loro credo sia tutta una questione di fiducia, dettata dai risultati che mancano da tanto tempo, ma hanno le qualità tecniche per raggiungere l’obiettivo”.

Il suo obiettivo, l’Abf, l’ha raggiunto: il quinto posto era oggettivamente il massimo risultato cui questa rosa poteva ambire. Ora si può pensare al futuro e la nuova era comincerà al termine della gara con Sarcedo, altra formazione destinata agli spareggi salvezza. La gara con la formazione veneta sarà infatti l’ultima in panchina per coach Fabio Banello, che lascia la guida tecnica della squadra dopo 6 stagioni da tramandare ai posteri per i risultati ottenuti: promozione dalla C alla B prima, e poi Abf sempre protagonista in categoria, sempre ai play-off (a parte quest’anno ma solo perchè la partecipazione è stata ridotta a 3 sole squadre) con la più bella stagione della storia della società ancora negli occhi, lo scorso anno quando le monfalconesi arrivarono alla finale play-off, a un solo passo dalla serie A.

“Credo sia arrivato il momento giusto – spiega il tecnico – sarà il mio vice Michele Poletto a dare continuità al progetto, io resterò nel direttivo e collaborerò alle scelte tecniche. La società è già al corrente di questa mia decisione da due settimane ma prima di renderla pubblica volevo essere sicuro del risultato sportivo. C’è però ancora una partita da giocare, pensiamo a quella adesso, a chiudere bene. Non abbiamo più obiettivi di risultato pertanto voglio che la gara con Sarcedo sia una festa, durante e dopo la gara. Conto che almeno in questa occasione non ci sia nessuno del nostro pubblico che intenda rovinarla facendo prendere altre multe alla società (150 euro dopo la gara con Padova, ndr), risorse che è meglio destinare a magliette, palloni, a qualche bibita e panino in più”.