Reyer Venezia vittoriosa con Avellino nel posticipo

Ragland trascina la formazione irpina, ma nel finale risolve Haynes con il canestro del +4, poi mai recuperato completamente dagli ospiti.

La Reyer Venezia vince il posticipo con la Sidigas Avellino per 78 – 75: di fronte al proprio pubblico, Tonut e compagni soffrono ma riescono alla fine a far propri i due punti messi in palio in questo match disputato al lunedì sera al Taliercio di Mestre.

Una partita che ha regalato grandi emozioni per tutti i quaranta minuti di gara: nel primo periodo sono i padroni di casa ad allungare leggermente, anche perchè c’è il debutto di Batista ma soprattutto uno Stefano Tonut che, con due triple, propizia il +7 orogranata.

Venezia cerca di uccidere subito la partita ricorrendo al pressing, ma Avellino è brava a reagire: è Randolph a offrire qualche spunto interessante ai compagni, poi Sacripanti cerca di alzare i ritmi senza dare punti di riferimento alla Reyer abbassando nettamente il quintetto. I locali, che erano andati anche a +9, subiscono un paio di canestri di Thomas, ma riescono poi a tornare avanti grazie alle realizzazioni di Bramos, che danno il 45 – 36 con cui si va al riposo lungo.

Fatturato offensivo importante quello dei veneti durante i primi venti minuti, ma il discorso cambia nettamente nella ripresa: la Sidigas, infatti, aumenta l’intensità difensiva e riesce a limitare gli attaccanti di De Raffaele. Per diversi minuti, la Reyer non trova il canestro mentre Avellino ritorna prepotentemente a contatto con le doti offensive del folletto Ragland (48 – 47). E’ lo stesso play/guardia americano che fissa il pareggio a quota 57, una cifra mossa solamente da Filloy, che sancisce il +2 veneto al trentesimo.

C’è comunque una partita: Avellino riesce anche a passare in vantaggio grazie a Zerini, ma è un fuoco di paglia perchè Venezia ritorna a prendersi il volante della partita. Il quarto periodo è in costante equilibrio, in volata è Venezia che piazza due triple micidiali per il 76 – 72: Ragland non ci sta e mette dentro due liberi per il -2. Dall’altra parte, Haynes indovina il nuovo +4 (78 – 74), poi ancora Ragland mette dentro un libero e sbaglia il secondo: il rimbalzo è però di Venezia, che conserva l’ultimo possesso e trionfa.

 
REYER VENEZIA – SCANDONE AVELLINO   78 – 75

Umana Reyer: Haynes 11, Ejim 12, Peric 8, Stone 2, Bramos 16, Tonut 13, Visconti ne, Filloy 10, Ress, Batista 2, Ortner 4, Viggiano. All. De Raffaele.
Sidigas: Zerini 7, Ragland 17, Green 3, Logan 19, Esposito ne, Leunen 7, Cusin 7, Severini ne, Randolph 5, Obasohan 2, Thomas 8, Parlato ne. All. Sacripanti.

Parziali: 24-17; 45-36; 59-57