Angelico Biella di scena sul campo della Pallacanestro Rieti

All'andata, la formazione di Michele Carrea aveva prevalso.

Penultimo weekend di regular season lontano dal Piemonte per l’Angelico Biella, che prima di completare lo strepitoso percorso nel girone Ovest a Roma il prossimo 22 aprile, domenica sarà di scena sul campo della NPC Pallacanestro Rieti, già battuta nel match di andata al Biella Forum. I rossoblù, attesi al PalaSojourner da una sfida dall’elevato tasso di difficoltà, tappa fondamentale per i padroni di casa nella corsa alla qualificazione playoff, lasceranno il biellese nella tarda mattinata di domani in pullman dopo l’ultima seduta di allenamento della settimana tra le mura del Forum. Domenica la palla a due è in programma alle ore 18.00.

L’AVVERSARIO
La scorsa stagione, da matricola in Serie A2, la formazione amaranto-celeste ha timbrato la salvezza al termine della regular season con 26 punti, quota raggiunta quest’anno in 27 turni. La filosofia della società è quella di crescere a piccoli passi e l’obiettivo di questa stagione è quello di produrre 2 punti in più della scorsa. Negli anni, la NPC si è conquistata il favore del pubblico reatino che la sostiene con grande passione e partecipazione ed è tornato a riempire generosamente gli spalti del PalaSojourner, impianto di riferimento per una piazza storica qual è Rieti.
Il quintetto: Zanelli, Pepper, Benedusi, Sims, Chillo.

I ROSTER
NPC Rieti: 6 Juan Marcos Casini, 7 Gianluca Della Rosa, 8 Nicolò Benedusi (cap.), 11 Giacomo Eliantonio, 12 Alessandro Zanelli, 15 Matteo Chillo, 16 Deshaws Adrian Sims, 19 Vincenzo Pipitone, 31 Federico Di Prampero, 33 Dalton Pepper.
Head coach: Luciano Nunzi.
Assistant coach: Alessandro Rossi/Paolo Matteucci.
Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Michael Hall, 12 Federico Massone, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico (cap.), 22 Mattia Udom, 24 Carl Wheatle, 27 Luca Rattalino, 32 Amedeo Tessitori, 33 Samuele Pasqualini.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola/Luca Baroni.

GLI EX
Matteo Chillo (a Biella dal 2013 al 2015).

LA SQUADRA ARBITRALE
NPC Rieti-Angelico Biella sarà diretta dal Sig. Mauro Moretti di Marsciano (PG), dal Sig. Roberto Radaelli di Rho (MI) e dal Sig. Stefano Del Greco di Verona (VR).

L’ULTIMO PRECEDENTE
NPC Rieti-Angelico Biella 80-79
Parziali: 28-19, 47-43, 62-59.
NPC Rieti: Hidalgo n.e., Buckles 16, Mortellaro 8, Della Rosa 2, Benedusi 7, Feliciangeli 8, Longobardi 2, Ponziani, Auletta n.e., Parente 16, Pepper 21. All.: Nunzi.
Angelico Biella: Hall 28, Ferguson 20, Banti 3, La Torre 7, Infante, Grande 12, Venuto, De Vico 4, Rattalino n.e., Pierich 5. All.: Carrea.

PAROLA AI ROSSOBLÙ
Coach Michele Carrea: «Non è comparabile la vittoria della regular season della FILA Biella di coach Crespi con quella che potremmo raggiungere nelle prossime giornate, dall’inizio della prima palla lanciata nel 2000 si sapeva che arrivare primi a quel tempo avrebbe voluto dire promozione in A1, mentre noi da ottobre sappiamo che arrivare primi significa solo avere il vantaggio del fattore campo ai playoff. Il peso specifico del risultato sportivo è diverso. Aver costruito questo percorso per noi è un orgoglio di cui parliamo da tempo ma non lo facciamo con troppa insistenza; verrà il momento in cui ci guarderemo indietro e a ciascuno dei miei ragazzi e al loro essere squadra verrà riconosciuto il giusto merito. Farlo oggi con troppa frequenza toglierebbe appetito, e noi invece abbiamo la ferma intenzione di continuare ad allungare questo viaggio il più possibile. Esserci dentro ci diverte, ci piace e vogliamo provare a starci a lungo. Se anche un solo giocatore pensasse di essere arrivato al massimale vorrebbe dire che il suo percorso di crescita nella stagione e quindi la sua disponibilità a spendersi per fare meglio avrebbe un’interruzione, e questo non sarebbe funzionale al nostro obiettivo, far durare la stagione il più a lungo possibile. Esiste sempre qualcosa di migliorabile, a livello di organizzazione offensiva, di sviluppo e di scelta dei tiri, anche a livello di performance individuale. Considerati i limiti da cui siamo partiti, il percorso che abbiamo costruito in questi mesi è stato strepitoso da tantissimi punti di vista. In questo momento siamo primi nei girone Ovest e per coefficiente primi su entrambi i gironi; vogliamo difendere questa posizione. Per difenderla, nelle ultime tre partite dobbiamo assolutamente pensare di avere ancora margini di miglioramento che ci consentano di essere affamati e non appagati».
Mattia Udom: «La partita di domenica ci servirà molto, Rieti sta cercando di guadagnarsi un posto nei playoff, avrà molte motivazioni e questo ci spingerà a giocare ancora meglio. Sarà una partita vera in un palazzetto caloroso che si farà sentire, strappare i due punti non sarà per nulla facile. Le sensazioni sono positive anche perché il lavoro che stiamo facendo è ottimo: stiamo migliorando settimana dopo settimana e pensiamo di essere sulla strada giusta per affrontare bene i playoff. Come squadra ci stiamo togliendo tante soddisfazioni, come ad esempio il record casalingo di vittorie, e questo significa che stiamo facendo davvero un buon lavoro. Per noi vuol dire rimanere nella storia di una città che ha vissuto di una grande pallacanestro. Stiamo vivendo una stagione speciale ma ad essere speciale è soprattutto il gruppo. Stiamo davvero bene insieme ed è soprattutto per questo che riusciamo a raggiungere obiettivi importanti».