Aquila Trento, rotazioni corte per la sfida con Sassari

I bianconeri di scena al PalaTrento nell'anticipo di sabato sera alle 20.45 senza Marble e Baldi Rossi. Per il Banco di Sardegna out Lacey, più spazio all'ex bianconero Lighty: diretta su Sky Sport 2.

Nell’anticipo dell’undicesima di ritorno di Serie A Postemobile la Dolomiti Energia Trentino ospita sabato sera al PalaTrento il Banco di Sardegna Sassari dell’ex aquilotto David Lighty in un vero e proprio scontro diretto sulla strada che porta ai play-off. Dovessero battere il team due anni fa campione d’Italia, Forray e compagni consoliderebbero infatti il proprio quarto posto in classifica mettendo 4 punti di distanza tra sé (30 punti, quarti) e i sardi (28 punti, settimi), destinati a pesare in modo notevole sulla corsa alle prime otto posizioni, soprattutto qualora la Dolomiti Energia dovesse riuscire pure a rovesciare il meno tre subito nella gara d’andata al PalaSerradimigni.

QUI TRENTO A rendere particolarmente complessa l’impresa per la squadra aquilotta – nonostante le nove vittorie in dieci gare ottenute in un girone di ritorno sin qui quasi perfetto, che ha visto Trento passare con grande autorità persino a Milano – è però arrivato in settimana il responso degli accertamenti sugli infortuni subiti domenica al Forum da Filippo Baldi Rossi (ginocchio sinistro) e Devyn Marble (crociato del ginocchio destro). Con entrambi i giocatori out per la stagione (l’ex Magic è partito oggi per gli Stati Uniti dopo aver risolto consensualmente il proprio rapporto con il club trentino), Maurizio Buscaglia dovrà fare di necessità virtù, rispondendo con rotazioni accorciatissime ad una emergenza che presumibilmente lo forzerà ad utilizzare gli atipici Dominique Sutton e Beto Gomes più nello spot di secondo lungo che sul perimetro.

QUI SASSARI In casa Dinamo, per contro, roster profondo ma con scelte quasi obbligate per coach Federico Pasquini. Giovedì infatti si è fermato Trevor Lacey, che complice un infortunio alla mano rimediato in allenamento perderà la fine della regular season. Sassari arriverà quindi a Trento con Josh Carter (7,1) come settimo straniero, con Rok Stipcevic (11,5 con il 39.7% dall’arco), David Bell (12,0 con il 42,4% da tre) e l’ex Aquila David Lighty (8,1) a creare sul perimetro. A far pesare la maggiore stazza dei biancoazzurri nel pitturato penseranno invece Gani Lawal (10,2 e 6,9 rimbalzi), Dusko Savanovic (10,6 punti e 4,0 rimbalzi)  e Tautvidas Lydeka (6,6 e 4,8 rimbalzi).

I PRECEDENTI Nove i precedenti in serie A tra le due formazioni: 5-4 il bilancio a favore dei trentini, che si sono aggiudicati tutte le gare disputate in regular season con l’eccezione della partita d’andata di quest’anno, persa per 69-66 dopo un primo quarto tutto di marca aquilotta). A fronte del 4-1 in stagione regolare, però, la Dolomiti Energia ha perso 3 dei 4 confronti andati in scena nella serie di quarti di finale della stagione 2014-2015. 3-1 a favore di Flaccadori e soci il bilancio delle sfide disputate al PalaTrento.