Energy Lab Falconstar, una stagione in quaranta minuti

Coach Franceschin: "Non c'è molto da dire sulla partita, siamo consapevoli che ci giochiamo tutta la stagione in questa gara".

Pochi calcoli da fare: per centrare i play-off la Energy Lab Falconstar dovrà vincere domani (domenica) a Montebelluna, o sperare in una sconfitta a Trieste della Calligaris Corno.

Sarà una domenica di fuoco per i colori biancorossi, i cui destini, tanto per cambiare, si incrociano con quelli dei rivali di sempre: al PalaFrassetto di Montebelluna, dove la gara inizierà alle 18, in contemporanea almeno per l’ultima giornata con tutte le altre, la Energy Lab dovrà comunque pensare solo a se stessa, e a vincere una partita che è più difficile di quanto non dica la classifica, nonostante il risultato sportivo già acquisito dai padroni di casa, ovvero la salvezza.

Nelle ultime giornate infatti i padroni di casa hanno superato quota 90 punti segnati già un paio di volte, e nel girone di ritorno sono cadute a Montebelluna squadre come Codroipo e Caorle, cioè due formazioni che gravitano in orbita play-off. E poi c’è il precedente dell’andata, perché la Db Group ha costruito un pezzettino di salvezza vincendo alla Polifunzionale per 81-71 con una partita super di Sacchet (25 punti e 30 di valutazione). Guai, insomma, a pensare di avere un impegno più abbordabile delle rivali per l’ottavo posto, Corno e Codroipo (quest’ultima sarà a Caorle).

“Non c’è molto da dire su questa gara, ormai è solo il campo che deve parlare – dice coach Franceschin – ho visto in settimana la massima concentrazione, siamo perfettamente consapevoli che ci giochiamo la stagione in questa gara. Dire che è importante è superfluo. Non sarà una gara facile, tutt’altro, ma abbiamo il vantaggio di dipendere solo da noi stessi. Nella gara di andata scontavamo diverse assenze ma in generale Montebelluna è una squadra che per caratteristiche dei singoli ci può dare fastidio, con una folta batteria di esterni piccoli e rapidi che amano il corri e tira, che se cominciano a segnare dalla lunga distanza poi si esaltano. Dovremo difendere molto bene sul perimetro e contenere le penetrazioni. All’andata ci avevano battuto col penetra e scarica quindi la difesa individuale uomo contro uomo sarà fondamentale. A ritmi bassi invece possiamo sfruttare molti vantaggi in attacco, peso e centimetri soprattutto”.

Tutti disponibili in casa Falconstar: ci sarà anche capitan Benigni che ha saltato quasi interamente la settimana essendo stato alle prese con la febbre, nessun problema per Dalibor Petrovic, acciaccato al tallone e che per questo è stato risparmiato negli allenamenti per averlo al meglio domani.