Memorial “Stefano Tramontin”: presentata ufficialmente la sesta edizione

Si parte giovedì 13, con la tre giorni di gare che vedrà otto formazioni di livello internazionale sfidarsi sui parquet di Aquilinia e Muggia.

E’ stata presentata nella splendida cornice del Caffè degli Specchi di Piazza Unità d’Italia la sesta edizione del Memorial “Stefano Tramontin”, manifestazione giovanile a sfondo benefico che animerà il prossimo weekend tra il Palasport di Aquilinia e la Palestra Pacco di Muggia.

Organizzato da All In Sport ASD in collaborazione con Basketrieste e Polisportiva Venezia Giulia, il torneo è dedicato alla memoria di Stefano Tramontin, un ragazzo che ha lasciato grandi ricordi al mondo della pallacanestro locale per la forza d’animo che lo ha da sempre accompagnato, fin da quando gli è stata diagnosticata una tremenda malattia, dal 2004.

Un evento che ha un importante sfondo benefico, dal momento che le donazioni che verranno raccolte nella tre giorni sui due impianti verranno devolute a favore dell’Area Giovani del CRO di Aviano (PN), come ha evidenziato anche il presidente di All In Sport, Matteo Zanini, che ha aperto la conferenza stampa: “Si tratta della sesta edizione di un evento che è cresciuto sempre più con gli anni, fino ad assumere un respiro internazionale. Vogliamo ringraziare tutte le aziende che sostengono la manifestazione e ovviamente tutte le persone che ci sono vicine e che ci permettono di organizzare l’evento anche quest’anno. Vorrei ringraziare una persona che non è presente oggi, Derik Depolo, responsabile organizzativo del Basketrieste, che ci ha sempre dato una grossa mano per lo svolgimento dell’evento e ovviamente Leonardo Mravic, il miglior amico di Stefano, che non manca mai di dare il suo apporto e che è stato l’artefice di questo torneo nel lontano 2012”.

Un evento che vedrà partecipare anche il comitato regionale Fip, intervenuto nella persona del RTT Alessandro Guidi: “E’ un onore partecipare ad un evento di questo tipo, noi prenderemo parte alla kermesse con la nostra selezione regionale, alla luce anche di un lavoro che stiamo svolgendo sul territorio. Porto i saluti del presidente regionale Giovanni Adami e ovviamente un grazie va al comitato regionale ed a Roma, con cui stiamo lavorando alacremente sul Progetto Azzurri”.

Il responsabile del settore giovanile del Basketrieste, Alessandro Nocera, ha poi continuato la serie degli interventi: “Siamo contenti della collaborazione con All In Sport, questo è oramai il terzo anno di questa nostra unione all’interno del Memorial Tramontin. L’idea era quella di alzare il livello per far crescere sempre più un torneo che è diventato davvero importante nelle nostre zone: ci sono grandi nomi presenti e questo fa sicuramente onore nel nome di Stefano. Noi, come società, vogliamo comunque tenere sempre presente il collegamento sociale e non solamente sportivo che questo torneo ha con il territorio, senza poi dimenticarci che gli è stato dato un respiro internazionale, con la presenza di formazioni del calibro dell’Olimpija Ljubljana e dell’accademia di Sani Becirovic”.

E’ seguito poi il momento dedicato a Giampiero Tramontin, il papà di Stefano: “Dopo sei anni è comunque sempre grande l’emozione in questi momenti. Ringrazio l’organizzazione per quello che riesce a mettere in piedi anno dopo anno e ovviamente ringrazio tutti coloro che saranno presenti nella tre giorni di gare”.

La chiusura è spettata proprio a Leonardo Mravic, fraterno amico di Stefano: “Grazie ad All In Sport per la nascita del torneo; siamo partiti anni fa da una semplice giornata con quattro squadre e guardate a che punto siamo arrivati. Davvero grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione ed a coloro che verranno al palasport durante l’evento”.

Ed allora, tutti pronti per l’appuntamento del 13, 14 e 15 aprile 2017: il Memorial Tramontin ritorna alla grande, nel ricordo di Stefano.