La Gesam Gas&Luce conquista la semifinale scudetto

Netta affermazione della compagine toscana, che ora affronterà la vincente della serie tra Venezia e Napoli.

Gesam Gas&Luce approda in semifinale playoff, grazie alla vittoria in garadue in casa della Techedge Broni, con il punteggio di 69-39. Una partita molto combattuta nella parte iniziale, come da pronostico, con le padrone di casa sempre sul pezzo per contrastare ogni iniziativa biancorossa, ma con Gesam che è riuscita a cambiare ritmo nel secondo quarto e ad allungare nel terzo, conquistando così il passaggio del turno (2 a zero nella serie), obiettivo della vigilia. Scopriremo mercoledì 12 aprile l’altra semifinalista, aspettando il risultato della sfida di garatre fra Venezia e Napoli (1 a 1 nella serie).

Primo quarto con molti errori da ambo le parti. Broni è brava ad imbrigliare l’attacco lucchese e a trovare in Bratka un’ottima finalizzatrice (8 nel quarto), con Lucca capace però di sfondare dalla distanza (Crippa e Tognalini), per uno score di 11-10 casalingo dopo i primi dieci. Gesam inizia a prendere confidenza col canestro nel secondo quarto, riuscendo ad allungare con un break di 11 a zero, complice un’attenta e grintosa difesa, e a chiudere al minuto venti sul punteggio di 32-19.

Nella ripresa lo strappo decisivo. Tognalini e Battisodo trovano le triple del +18 (44-26 al minuto 17), la difesa biancorossa non lascia passare nemmeno uno spillo e Gesam chiude il terzo quarto sul +23, 51-28. Nell’ultima frazione Lucca gestisce il punteggio fino al fischio finale, andandosi a prendere gli applausi meritati dei tifosi lucchesi in trasferta. Complimeti infine a Broni, squadra e tifoseria, per il bellissimo campionato disutato al primo anno in A1.

“Ci aspettavamo questa partita – dichiara coach Diamanti – qui non è facile giocare e se non sei attento rischi di condizionare la gara. Abbiamo fatto fatica nel primo quarto, alcuni errori difensivi di troppo e in attacco siamo stati a volte frettolosi, giocando con poca tranquillità. Poi pian piano ci siamo riassestati, allungando e indirizzando la partita nel binario giusto. Volevamo chiudere la serie stasera e ci siamo riusciti, per avere qualche giorno di riposo in più e preparare al meglio la prossima sfida”.

 

Broni-Lucca: 39-69 (11-10; 19-32; 28-51)

Broni: Stokes 7, Madu 4, Colombi, Bratka 13, Strozzi , Ravelli 11, Zampieri 1, Bonvecchio ne, Soli 2, Baldan, Richter 1, Fusari . All. Sacchi
Lucca: Battisodo 10, Landi 2, Tognalini 10, Pedersen 7, Dotto 4, Wojta 4, Harmon 16, Crippa 5, Miccoli 7, Salvestrini , Ndjock 6, Mandroni ne. All Diamanti

Note: tecnico alla panchina di Broni al minuto 15:44.