Latisana chiude il campionato con una vittoria su San Daniele

Bene Mauro Maran (27 punti a referto): le due formazioni si ritroveranno di fronte in occasione dei quarti di finale dei playoff.

"Jimmy" Moretuzzo, esterno di Latisana (foto Panda Images).

Una partita che anticipava la serie di playoff: così si profilava lo scontro dell’ultima di campionato al PalaBottari di Latisana, tra i padroni di casa della Vida ed i collinari de Il Michelaccio San Daniele del Friuli.

Si, perchè entrambe le formazioni erano già sicure del posto in classifica (secondi gli ospiti, settima la formazione di Sante Fava): ed ecco che è andato in onda un confronto che è sembrato più una sorta di “fase di studio”, con le due squadre attente a non scoprirsi troppo e soprattutto a non farsi male, in vista del prossimo appuntamento legato alla post season.

In casa Vida, si rivede Fabio Baccino in panchina: il bomber dei bassaioli applaudirà i compagni per quaranta minuti, ma almeno la sua presenza fa morale all’interno dell’entourage latisanese. Per San Daniele, invece, formazione sostanzialmente al completo ed un primo periodo più che godibile, in attacco: Ellero (22) è il catalizzatore delle offensive ospiti, con Il Michelaccio che dopo dieci minuti è avanti di cinque lunghezze.

Il team di Sinone sembra giocare a memoria in attacco, distribuendo equamente le iniziative e riuscendo a mettere in difficoltà Latisana, sfruttando le disattenzioni di Cargnelutti e soci: ben 47 i punti segnati in soli 20 minuti da parte della squadra ospite, ma Latisana non vuole di certo mollare ed è squadra imprevedibile, capace di fiammate travolgenti come accade proprio ad inizio ripresa.

Dopo aver terminato il secondo periodo sotto 34 – 47, infatti, la Vida si mette in moto e consegna la palla in mano a quel termometro umano che risponde al nome di Mauro Maran: la trentacinquenne guardia di Fava è micidiale dal perimetro e recita al meglio la parte del “malefico ex”, insieme ad un Manservisi sempre presente ed al concreto Moretuzzo. In più, la difesa sembra funzionare al meglio: il tutto si traduce in un 28 – 9 che stende la formazione di Sinone, che chiude il terzo quarto sotto 62 – 56.

Con sei lunghezze da recuperare, l’ultimo quarto non regala altrettante emozioni: Latisana è brava a rimanere avanti, mentre San Daniele nonostante il ventello di Ellero non riuscirà a completare la rimonta. Finisce 77 – 70 per la Vida, che chiude la regular season con un successo di fronte al proprio pubblico e si prepara per la serie di playoff che la vedrà impegnata, con fattore campo a svantaggio, proprio con Il Michelaccio San Daniele del Friuli.
LATISANA – SAN DANIELE DEL FRIULI   77 – 70

Vida Latisana: Manservisi 15, Bertolo, Sbicego 5, Cargnelutti 6, Maran 27, Bianchini G., Moschioni 8, Bianchini P. 4, Brunoro, Moretuzzo 12, Baccino ne. All. Fava
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Pellarini 12, Colutta 5, Simonutti 7, Nicoloso, Domini, Bortoluzzi 3, Tosoni, Bellina 6, Cella 5, Ellero 22, Dijust 10, Marin ne. All. Sinone

Parziali: 23-28; 34-47; 62-56
Arbitri: Toffolo di Pordenone e Anastasia di Sesto al Reghena