Vis Spilimbergo, terzo posto finale e +32 sulla Blue Service

I mosaicisti non lasciano nulla al caso contro il team di Bulfoni; ai playoff, sarà scontro con Campoformido, mentre Tamigi e soci se la dovranno vedere con il Bor per la salvezza.

La Vis Spilimbergo vince in scioltezza il confronto con la Blue Service Fagagna ed intasca il terzo posto finale nella classifica 2016/2017 di Serie C Silver Friuli Venezia Giulia.

Tutto facile contro una Blue Service priva di “Skywalker” Parisotto e con la coppia D’Andrea – Pappalardo in panchina per onor di firma: si tratta del confronto degli ex, visto che Spilimbergo schiera sul parquet il “poker” Bardini – Campanotto – De Simon – Manzon, senza ovviamente dimenticare coach Enrico Musiello.

La partita non ha molto da dire e dura sostanzialmente il tempo di un periodo: dieci minuti nei quali i padroni di casa mettono a ferro e fuoco la difesa collinare, con una prestazione stellare di Andrea Campanotto (1/2 da due e 5/5 da tre punti) che mette un segno ben chiaro sul match. Fagagna non riesce a reagire e, al decimo minuto, si trova sotto 33 – 10: un gap tremendo, che nella seconda frazione prova a controbattere.

Ci pensa Michele Adami a piazzare qualche conclusione vincente, ma Spilimbergo ha già preso l’abbrivio giusto e non ha intenzione di staccare le mani dal volante: la coppia Bagnarol – De Simon, in cabina di regia, costruisce e segna, mentre anche Jean Claude Paradiso si mette in moto, tanto che a metà incontro il vantaggio dei mosaicisti raggiunge il trentello.

Nella ripresa, continuano i volonterosi sforzi di Tamigi e Adami (34 punti in due), ma è troppo poco per rispondere ad una Vis che sembra determinata ed intenzionata a non lasciare nulla al caso: Gaspardo (9/11 da due, 6 rimbalzi, 5 recuperi) è mister utilità nei pressi del ferro ed il margine dei padroni di casa rimane sempre oltre i venti punti, nonostante la Collinare cerchi di non ammainare troppo presto bandiera bianca.

Non serve, perchè nell’ultimo periodo la sostanza non cambia: Spilimbergo amplia nuovamente il proprio vantaggio, fino a chiudere con il successo per 94 – 62 che sancisce il terzo posto degli uomini di Musiello.

Ai playoff, la Vis si troverà di fronte la Basketball House Dgm Campoformido, mentre  per Fagagna ci sarà il turno di playout contro il Bor Radenska Trieste, per la salvezza in C Silver.

 
VIS SPILIMBERGO – COLLINARE FAGAGNA   94 – 62

Vis Spilimbergo: Bardini 13, Fabris 2, Peresson ne, De Simon 5, Campanotto 17, Paradiso 9, Passudetti 5, Bagnarol 13, Gaino, Gaspardo 21, Manzon 9. All. Musiello
Blue Service Collinare Fagagna: Tamigi 13, Virgili, Ceschia 10, Minute, D’Andrea ne, Adami 21, Pappalardo ne, Gaddi, Munini 2, Ferigutti 7, Cattaruzzi 3, D’Antoni 6. All. Bulfoni

Parziali: 33-10; 59-29; 78-53
Arbitri: Sellan e Nardi