L’EMT Oma Trieste supera anche la Ginnastica Triestina

Ottima prova delle ragazze di Jogan che, con la salvezza già in tasca, superano l'Omnia Costruzioni di Chermaz.

Già salva matematicamente, l’Emt Oma chiude in bellezza l’ottimo girone di ritorno battendo le cugine della Sgt che ora dovranno affrontare nella lotteria dei play out la giovane formazione di Treviso.

Alla “Don Milani” le due squadre si affrontano a viso aperto e su ritmi vivaci, perché un derby è pur sempre un derby e memori della vittoria all’andata (52 – 46) che aveva segnato l’esordio in panchina di Jogan dopo l’esonero di Masala, le ragazze in gialloblu volevano comunque dimostrare i progressi fatti in tutti questi mesi di duro lavoro. Contro le biancocelesti le ragazze di Jogan, pur prive di Gottardi (definitivamente trasferitasi in Germania per motivi di lavoro) e della “under” Sodomaco (causa sindrome influenzale), hanno dato sempre l ‘impressione di tenere sotto controllo il match.

Nel primo quarto è la Ginnastica ad andare a sbattere contro la grande difesa dell’Oma (monumentale la capitana Sacchi in questo frangente) e solo una grande imprecisione in attacco porta le gialloblu a chiudere il quarto su un punteggio davvero troppo risicato rispetto a quanto fatto vedere in campo (13 – 5).

Nel secondo quarto l’Oma, con l’apporto di più protagoniste, vola sul +11, ma la Sgt, con alcuni importanti canestri da tre punti di Valeri, si avvicina pericolosamente alle padrone di casa, tanto da chiudere il tempo sotto solo di tre punti.

Dopo il riposo lungo le gialloblu riordinano le idee in difesa e riprendono con decisione il commando della partita. In difesa svettano per grinta e capacità Abrami e Gatti, in attacco le solite Castelletto, Manin, Milič ed una ritrovata Filippas segnano punti importanti, tanto che il quarto si chiude sul 41 a 28 per l’Emt Oma, con un parziale secco di 17 a 7.

Nell’ultimo quarto l’Sgt, nonostante i richiami di coach Chermaz, non riesce a dare una scossa alla partita, e sono ancora le padrone di casa a spingere sull’acceleratore e a 5’ dal termine, sul punteggio di 48 – 28, la partita è oramai virtualmente chiusa.

L’Oma, che sotto la sapiente guida di coach Jogan si è resa protagonista di un grande girone di ritorno, chiude il torneo a quota 20 punti; ed in cabina di regia c’è qualcuno che si sta ancora chiedendo come sarebbe finita se Jogan fosse arrivato a inizio stagione…

 
OMA EMT – Ginnastica triestina 56 – 39

EMT Oma Trieste: Castelletto 12, Manin 11, Policastro, Milič 10, Abrami 3, Sacchi 4, Gatti 5, Filippas 9, Tiberio 2. All.: Jogan

Parziali: 13-5; 24-21; 41-28
CLASSIFICA FINALE: Interclub 44, Ponzano 40, Bolzano 36; Riva del Garda 34, Abf  Monfalcone 30, Montecchio 24, Cadelfa Padova 22, Quinto Miglio e OMA EMT 20, Sarcedo 16, Treviso 14, Sgt 6, Concordia 4.