Under 20, Cordenons ancora amara per il San Vito

Sconfitta di misura per la compagine triestina, che nell'ultima azione non riesce a pervenire al pareggio.

Secondo viaggio a Cordenons nel giro di due settimane e seconda sconfitta per il San Vito. La squadra di Zerial e Bembich è tornata a Trieste a mani vuote avendo perso in casa della B&F Cordenons con il punteggio di 53 a 50.

Partita per certi versi molto simile a quella di quindici giorni orsono. Partono infatti molto contratti i giuliani, che lasciano campo libero e non riescono a rispondere all’intensità dei frizzanti giocatori di Montena. Numerose palle perse e assenza di precisione dai 6,75 sono lo specchio del risultato dei primi dieci munti di gioco, anche se rimangono i presupposti per il San Vito di rientrare in partita: squadra di casa avanti quindi di cinque punti (17-12) e coach Zerial molto contrariato.

Secondo e terzo quarto in perfetto equilibrio, con il Cordenons che continua a mantenere alta la sua vivacità ed il San Vito che non riesce a dare una scossa in proprio favore alla partita. Il 100% dalla lunetta e un paio di triple messe a segno (di Paoletti e Viller) sembrano comunque segnali incoraggianti per capitan Lunardelli e compagni. Ma il tabellone segna sempre cinque punti di vantaggio per i padroni di casa (41-36) con ancora un quarto da giocare.

Zerial, come nel terzo quarto, ripropone ancora la difesa a zona per provare a raddrizzare la gara. Qualche risultato si vede, ma le tante palle perse malamente in attacco continuano a penalizzare gli ospiti nei momenti importanti dell’incontro. A metà periodo, in ogni caso, il San Vito riacciuffa la parità (43-43) e sbaglia il tiro libero del possibile primo vantaggio della partita. Montena trova nuove energie dalla panchina e riesce a respingere al mittente il tentativo di vincere dei giuliani con cinque punti consecutivi. La partita comunque rimane viva e, nonostante un po’ di sfortuna su alcune palle recuperate ma non capitalizzate e tre tiri liberi decisivi non realizzati, il San Vito ha la palla del pareggio a 12 secondi dalla fine. Cordenons però ha ancora linfa vitale e chiude tutti gli spazi “permettendo” agli ospiti solo una conclusione forzata che non va a segno e lascia il punteggio finale sul 53 a 50.

Si chiude quindi il girone d’andata della seconda fase con il San Vito capace di vincere una sola partita su cinque. Facendo un primo bilancio, solo nella prima partita contro Codroipo si ha avuto la percezione che l’avversario potesse avere qualcosa in più dei ragazzi di Zerial e Bembich, senza dimenticare la particolare partita disputata con il Breg il cui roster è comunque di indubbio valore.

Tutti i giochi rimangono pertanto ancora aperti a patto che ogni componente della squadra sia conscio di poter (e dover) dare qualcosa in più per cercare allungare la fine del campionato oltre il 22 maggio, qualificandosi quindi alla final four.

Prossimo appuntamento dopo le festività pasquali contro la Codroipese. Palla a due alle ore 21.00 di lunedì 24 aprile presso il Palazzetto dello Sport di Codroipo.

 

B&F CORDENONS – ASD SAN VITO TRIESTE 53-50

ASD SAN VITO: Paoletti 3 (0-0-1/2), Viller 15 (4/6-4/5-1/5), Dovier 12 (3/7-6/7-0/2), Suzzi 7 (3/9-1/2-0/2), Bernardon 2 (1/3-0-0), Capanni (0-0-0/1), Mazzone 10 (3/7-4/4-0), Marcori (0/3-0-0/1), Liut, Lunardelli 1 (0/1-1/2-0), Russo Cirillo, Trento (0-0-0/1)

B&F CORDENONS: Damianovic 11, Silvestrin n.e., Bagatella, Pivetta 15, Randazzo 5, Diana, Rinieri, Stefani 9, Rado 5, Piccinin , Camaj, Turchet 8