Energy Lab Falconstar ai playoff grazie alla “doppietta” con Corno

La formazione biancorossa si è qualificata per la post season, dove ora troverà la temibile Secis Jesolo: si parte sabato 22 con il primo incontro di playoff.

Con il brivido, e anche qualcosa di più, ma va bene così. Dalla roulette russa dell’ultima giornata esce vincente, seppur sconfitta nella sua gara, la Energy Lab Falconstar, che si riprende i play-off dopo la beffa della scorsa stagione, sempre all’ultima giornata di regular season.

Sarà allora Secis Jesolo-Energy Lab nei quarti di finale che inizieranno dopo Pasqua (per l’esattezza a Jesolo sabato 22), e se è vero che i biancorossi non possono non ringraziare lo Jadran, è anche vero che la Energy Lab centra la postseason in virtù dei due successi stagionali nei due derby con Corno, e dunque il risultato è pienamente meritato.

“Sinceramente non me la sento di ringraziare lo Jadran, anche perché ci ha battuto due volte su due quest’anno e quindi ha semplicemente fatto il suo dovere fino all’ultimo secondo – commenta coach Franceschin – il risultato è meritato perché centrare l’obiettivo al termine di una stagione così sfortunata, nella quale abbiamo dovuto fare i conti con 3 infortuni gravi (Marcetic, Scutiero e Moretti in ordine cronologico, ndr) non era per niente scontato. Non possiamo soffermarci solo ad analizzare l’ultima partita, dobbiamo guardare alla stagione in generale e pertanto non posso che essere estremamente soddisfatto di ciò che hanno dato i ragazzi sin qui. Hanno dimostrato un grande attaccamento alla maglia e altrettanta concentrazione. L’amarezza per la sconfitta di Montebelluna scivola subito via pensando soprattutto a loro. E poi siamo arrivati settimi, anche un successo non avrebbe cambiato nulla”.

La gara con la Db Group si è rivelata pericolosa, come del resto si poteva immaginare considerando il buon girone di ritorno dei padroni di casa e il risultato dell’andata, favorevole a Sacchet e compagni. Evidentemente le caratteristiche di Montebelluna sono indigeste per la Falconstar, che ha subito soprattutto nell’ultimo quarto la batteria di esterni di coach Mazzariol. Con una tripla dietro l’altra Montebelluna (peraltro costante in fase di realizzazione, mentre la Falconstar ha segnato nella seconda metà di gara la metà dei punti segnati nei primi 20’, 27 contro 54) ha rischiato di far svanire i sogni biancorossi.

“Abbiamo giocato una buona partita contro una squadra che ha dato davvero tutto per chiudere in bellezza la sua stagione – conclude il tecnico triestino – nel finale abbiamo però lasciato troppi spazi sul perimetro ai loro tiratori, che ci hanno punito. E’ stato questo l’errore principale ma bisogna però anche dire che ci sono state squadre che a Montebelluna hanno perso di 20 punti, mentre noi ce la siamo giocata fino alla fine”. La Energy Lab, che ha avuto in Scutiero e Petrovic i migliori in campo con 21 punti ciascuno, si allenerà fino a giovedì, poi ci sarà qualche giorno di riposo per le festività pasquali. Rientro in palestra, poi, martedì prossimo per iniziare a preparare davvero il durissimo primo turno.