Coppa Fvg, stasera a Latisana le semifinali

Alle ore 19.00 il confronto tra San Daniele e Ubc Udine; a seguire (ore 21.00), palla a due tra Breg San Dorligo e Servolana.

"Tomo" Krasovec, tecnico del Breg (foto Panda Images).

Due giorni di pallacanestro al top a Latisana: la Coppa Fvg torna, come appuntamento consueto oramai del programma di Serie C Silver, per dare spazio alle quattro formazioni che, al termine del girone d’andata, hanno chiuso ai primi posti della classifica.

Saranno Breg San Dorligo, San Daniele del Friuli, Ubc Udine e Lussetti Servolana le partecipanti alla kermesse che si terrà questa sera e domani al PalaBottari di Latisana: la “casa” di quella Vida che è riuscita ad accedere ai playoff con il settimo posto e che ospiterà dunque una serie di team di alto livello, pronti a sfidarsi nelle due semifinali e nella finalissima del 13 aprile.

Si parte con le due semifinali; alle ore 19.00, Il Michelaccio San Daniele del Friuli se la vedrà con l’Ubc Udine targata Latte Carso. I ragazzi di Andrea Paderni dovranno rinunciare al miglior realizzatore Floreani fino al termine della stagione, ma hanno già dimostrato di poter sopperire con un collettivo quadrato, che mette in luce il tiratore Cianciotta, il lungo “Big Baby” Bianchini, il capitano lottatore Vischi oltre al regista Trevisini, insieme ai vari Chierchia, Martinuzzi, Cruz, Pignolo e soci. Dall’altra parte, un Michelaccio che punta come di consueto sul talento offensivo di alcuni elementi come Ellero, Bellina e Bortoluzzi, condendo il tutto con l’intensità di “Rouge” Dijust e con la sapienza cestistica di capitan Pellarini. Pronostico tutt’altro che scontato, dal momento che le due formazioni hanno sempre dato vita a confronti equilibrati.

Alle 21.00, invece, il confronto tutto “made in Trieste” fra Lussetti Servolana e Mediachem Breg San Dorligo della Valle: la corazzata di Krasovec è un rullo compressore che, in stagione, non ha lasciato davvero scampo a nessuno. Con nomi del calibro di Carra, Schina, Alberto Grimaldi, Vecchiet, Cigliani e Pigato, uniti ai giovani Zobec, Gelleni, Crismani e Igor Gregori, il Breg ha tutto quello che serve per poter mettere una seria ipoteca sulla vittoria di coppa e campionato, mentre la Lussetti Servolana ha vissuto un lieve calo nell’ultima parte di stagione, dopo aver convissuto a lungo con infortuni e malanni vari che hanno tarpato le ali al roster di Bartoli.

In casa Servolana, occhio a Marco Grimaldi che vivrà il suo “derby familiare” con il fratello Alberto, ma attenzione anche al veterano Palombita, a Carcangiu ed al soldato Pobega, giocatore che è molto cresciuto nel corso della stagione diventando un punto saldo del quintetto triestino.