Angelico Biella, sfida “pasquale” con la Mens Sana Siena

I ragazzi di Carrea affrontano un team dalla grande tradizione, che ha nel pivot Myers e nell'esterno Harrell i punti di forza.

L’Angelico Biella guarda al weekend in arrivo alla ricerca del quindicesimo successo stagionale al Biella Forum, per un record assoluto di vittorie all’ombra del Mucrone mai centrato dal Club nella sua storia. In campo sabato sera, vigilia di Pasqua, per la 29^ giornata del campionato di A2, il roster laniero affronta una delle formazioni più blasonate del girone Ovest, la Mens Sana Basket 1871 Siena. Già avversaria dei rossoblù in tanti incroci nella massima Serie, a due turni dai playoff la compagine toscana è in corsa per un pass valido il primo turno della post season. Squadre sui legni per la palla a due alle ore 20.30.

L’AVVERSARIO
La Mens Sana Basket 1871 affronta il suo secondo anno di A2, dopo una stagione terminata al primo turno playoff contro Imola. Un campionato, lo scorso, i cui risultati sono andati oltre l’obiettivo iniziale di una serena salvezza, con i playoff conclusosi a gara 5 degli ottavi di finale. La cabina di regia è affidata a Saccaggi, playmaker, nel 2015/2016 a Verona, che bene conosce la categoria. In posizione di guardia K.T. Harrell, giocatore giovane, una delle punte di diamante del college di Auburn, alla sua seconda avventura in Europa dopo l’esperienza in Turchia. Nello spot di ala piccola l’ex Pallacanestro Biella Tavernari, uno dei migliori giocatori del passato campionato con la maglia di Agropoli. In posizione di ala forte Flamini, giocatore di esperienza che ha deciso di proseguire la sua carriera in terra senese. A presidiare l’area pitturata Myers, centro statunitente, al suo primo capitolo in Italia.
Il quintetto: Saccaggi, Harrell, Tavernari, Flamini, Myers.

I ROSTER
Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Michael Hall, 12 Federico Massone, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico (cap.), 22 Mattia Udom, 24 Carl Wheatle, 27 Luca Rattalino, 32 Amedeo Tessitori, 33 Samuele Pasqualini.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola/Luca Baroni.
Mens Sana Basket 1871 Siena: 00 Dario Masciarelli, 1 Keylon Tobias Harrell, 3 Bruno Mascolo, 6 Matteo Neri, 8 Giovanni Vildera, 12 Luca Campori, 15 Lorenzo Saccaggi, 16 Simone Flamini (cap.), 23 Tommaso Pichi, 24 Mike Myers, 45 Jonathan Tavernari.
Head coach: Giulio Griccioli.
Assistant coach: Matteo Mecacci/Andrea Monciatti.

GLI EX
Jonathan Tavernari (a Biella nella stagione 2011/2012), Mattia Udom (nelle giovanili della Mens Sana nella stagione 2010/2011 e in prima squadra nelle stagioni 2013/2014 e 2015/2016) e Andrea Monciatti, attuale secondo assistente di Siena (dal 2009 e per sei stagioni tecnico del Settore Giovanile di Pallacanestro Biella, secondo assistente in prima squadra dal 2013 al 2015).

LA SQUADRA ARBITRALE
Angelico Biella-Mens Sana Basket 1871 Siena sarà diretta dal Sig. Gabriele Gagno di Spresiano (TV), dal Sig. Luca Maffei di Preganziol (TV) e dal Sig. Paolo Lestingi di Anzio (RM).

L’ULTIMO PRECEDENTE
Domenica 3 gennaio 2016
Angelico Biella-Mens Sana Basket 1871 Siena 91-85
Angelico Biella: Hall 6, Ferguson 32, Banti 4, La Torre 3, Infante 11, Grande n.e., Venuto 4, Pollone n.e., De Vico 25, Rattalino n.e., Pierich 6. All.: Carrea.
Mens Sana Basket 1871 Siena: Cacace n.e., Diliegro 10, Borsato 8, Ranuzzi 12, Marini n.e., Bucarelli, Udom 12, Roberts 19, Bryant 12, Cucci 12. All.: Ramagli.
Arbitri: Materdomini, Radaelli, Ferretti.

PAROLA AI ROSSOBLÙ
Coach Michele Carrea: «A Siena, all’andata, abbiamo giocato una buona partita considerato tutto il retroscena: il viaggio, la sconfitta nel derby con Casale, l’infortunio di De Vico al naso dopo pochi minuti, l’assenza di Wheatle. Abbiamo giocato con grande solidità per trentacinque minuti e poi subìto la pressione degli avversari, hanno recuperato e nel supplementare l’inerzia è andata a loro favore. Siena è una squadra di qualità, che ha avuto grosse difficoltà legate agli infortuni e adesso ha un serbatoio di motivazioni enorme, perché il sogno dei playoff è lì ed è a portata di mano. Stiamo preparando la partita con attenzione senza pensare ad altro. In questo momento non c’è l’urgenza di preparare altre sfide o di pensare ai playoff. Il tempo che abbiamo va speso per arrivare pronti al match di sabato sera».
Niccolò De Vico: «Il record di vittorie in casa è una grande soddisfazione. Quello che stiamo facendo è importante e probabilmente resterà nella storia di questo Club. Magari fra cinque anni ci sarà un’altra squadra che cercherà di superare il nostro record di vittorie. Ora non pensiamo tanto a raggiungere un nuovo record con il quindicesimo successo consecutivo in casa ma a vincere contro Siena. È stata la nostra mentalità da inizio stagione: vincere ogni singola partita. La percenzione è che fino a oggi abbiamo fatto una grandissima stagione e siamo contenti. Stiamo ancora migliorando, però dobbiamo rimanere con i piedi per terra e non rilassarci mentalmente. In queste ultime due partite di regular season per noi è come andare in vacanza, invece dobbiamo restare lì e arrivare ai playoff pronti. Non dobbiamo commettere l’errore fatto l’anno scorso, quando dopo un recupero lungo e faticoso anche a livello mentale, raggiunta la salvezza ci bastava una vittoria per qualificarci ai playoff e invece ci siamo un attimo rilassati».