Palestrina, ultimo sforzo con il derby contro la Luiss Roma

I ragazzi di Lulli sono già certi dei playoff con fattore campo a proprio favore, ma sarà comunque un test importante per rodarsi in vista della post season.

Sabato in occasione del turno pasquale il Palestrina di coach Lulli chiede ancora uno sforzo al PalaIaia per ottenere un nuovo successo interno che la proietterebbe nel migliore dei modi all’ultimo turno di fase regolare. Il calendario pone però un ultimo derby laziale con un avversario assai scomodo come da tradizione: la Luiss Roma.

In verità i precedenti in B con la formazione universitaria sono del tutto favorevoli ai prenestini ma destino vuole che, specialmente nella tana dei romani, le sfide si siano sempre risolte di stretta misura e negli ultimi secondi, instillando dunque il ricordo di uno scoglio assai arduo. Anche la gara d’andata non fece eccezione, match memorabile ed elettrizzante, con clamorosi capovolgimenti negli ultimi istanti e infine un supplementare archiviato con merito e con fatica dagli ospiti per 103-106.

Analogo destino una stagione fa quando la Luiss fu abbinata contro Palestrina nei quarti di finale, ed anche sabato sera ci si aspetta un incontro equilibrato e vibrante. I giovani capitolini hanno quasi l’obbligo di vincere per conquistare uno degli ultimi posti playoff, alla luce anche dell’incrocio finale con la corazzata Napoli, e pertanto scenderanno al PalaIaia per giocare alla morte. Rispetto alla partita del 4 gennaio ci sarà in più il ristabilito Marcon, cecchino da 13 punti di media, e ovviamente gli spauracchi Scuderi (17 pt di media) e la coppia di lunghi Beretta-Ramenghi entrambi abbondantemente sopra la doppia cifra e con circa 15 carambole catturate a partita.

Nel roster di Paccarie’ vanno poi menzionati i playmaker Faragalli e De Dominicis, oltre alle valide ali Pozzetti e Bonaccorso. Sull’onda del successo a Cefalù però il Palestrina ha motivazioni almeno alla pari se non superiori, desiderando conservare come minimo il terzo posto e non potendo permettersi passi falsi onde venire scavalcati da Valmontone. La Serie B è ormai entrata pienamente nel vivo, tra due settimane saranno in programma le gare1 dei quarti di finale e per Palestrina è già certo il vantaggio del fattore campo almeno in questo primo turno, ma quel che più conta è confermare il miglior trend possibile a cominciare da questo sabato, senza badare alla forza degli avversari che sarà inevitabilmente ormai sempre di un certo spessore.

Il PalaIaia vedrà la palla a due dunque alle ore 20.30 con la direzione di gara che sarà affidata ai sigg. Gian Lorenzo Miniati di San Giovanni Valdarno e Marco Marzulli di Binasco.