Il Michelaccio San Daniele del Friuli, trionfo in Coppa Fvg

La squadra di Krasovec conduce per trentacinque minuti il match, poi cede nettamente nel finale.

Paganini non ripete, è un motto che San Daniele del Friuli non sembra conoscere: la compagine collinare “bissa” il successo in Coppa Fvg, come nella passata stagione, e riesce a superare il Mediachem Breg San Dorligo della Valle nella due giorni a Latisana, all’interno della splendida cornice del PalaBottari.

La formazione di Sinone ha la meglio per 60 – 67, al termine di un confronto combattuto dove entrambe le formazioni sono approdate a seguito di due semifinali comunque abbastanza equilibrate, sia pur con punteggi agli antipodi (Colutta e compagni hanno sconfitto l’Ubc Udine per 90 – 86, mentre il Breg ha avuto la meglio sulla Servolana nel derby triestino per 59 – 51).

La partita è in bilico, pure se è il Mediachem a prendersi un piccolo vantaggio già dopo il primo periodo, sul 21 – 19: Schina (1/7 da due, 2/3 da tre, 3/6 ai liberi, 10 rimbalzi, 6 falli subiti, 4 assist) si conferma ancora una volta uomo ovunque, pur non essendo precisissimo al tiro. San Daniele, dal canto suo, risponde con le sue armi migliori ovvero il metronomo Pellarini ed un Ellero (6/7 da due, 2/2 nelle triple, 3/3 ai liberi, 10 rimbalzi, 6 falli subiti) che si scatena contro una difesa che gli lascia un pò troppo spazio, a dire il vero.

Stante questi fattori, il risultato rimane equilibrato anche nel secondo periodo, quando la sirena dell’intervallo lungo fa andare le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 33 – 31 Breg: San Daniele ha il merito di non andare troppo sotto fisicamente contro un team che, in alcuni ruoli, può vantare un certo gap favorevole di chili e centimetri. Carra (5 rimbalzi, 4 assist, 3 recuperi) mette in scena un duello avvincente proprio con Pellarini, che ha il suo bel daffare per arginare l’ex capitano della Pallacanestro Trieste e comunque il Breg rimane sempre con la testa avanti.

Nell’ultimo periodo, però, è Il Michelaccio ad arrivare al rush finale con maggiore lucidità: nonostante l’uscita per falli di Pellarini, San Daniele tiene duro e supera Pigato e compagni. Il Breg non ha le energie per reagire e si vede sovrastato nel finale, con un parziale di 0 – 7 che consegna il referto rosa e la Coppa Fvg nelle mani del team di Sinone, che ora si prepara ad affrontare al meglio i playoff con un trofeo in più in tasca.

 
BREG SAN DORLIGO – SAN DANIELE DEL FRIULI    60 – 67

Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Carra 9, Gregori I. 3, Zobec 2, Pigato 5, Schina 11, Vecchiet 1, Gregori L. ne, Giuliani ne, Cigliani 17, Gelleni, Grimaldi 12. All. Krasovec
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Pellarini 19, Colutta, Simonutti 9, Domini ne, Bortoluzzi 2, Tosoni 3, Bellina 4, Cella, Ellero 21, Dijust 9. All. Sinone

Parziali: 21-19; 33-31; 50-48
Arbitri: Perabò di Martignacco e De Tata di Pordenone