Fotoamatore Florence, partono i playout con il Costone Siena

Inizia domenica prossima l’avventura play-out del Fotoamatore Florence. Alla compagine fiorentina non è bastato il rush finale (5 vittorie negli ultimi 5 incontri) per conquistare la permanenza in serie B e quindi le cestiste viola dovranno farsi carico del supplemento dei play-out per cercare di non retrocedere. Le ultime vittorie hanno permesso al Fotoamatore di raggiungere la nona posizione nella classifica della regular season e quindi di avere il privilegio di sfidare la decima (Costone Siena) nell’arco di tre gare di cui due in casa.

Domenica prossima alle 18:45 il Palazzetto di S. Marcellino farà da scenario al primo confronto. Mercoledi 26 aprile è programmato il ritorno a Siena (ore 21) e sabato 29 l’eventuale bella, sempre alle 18:45, a Firenze.

Il Fotoamatore arriva a questa fase decisiva sulle ali dell’entusiasmo per i recenti risultati positivi. La classifica del solo girone di ritorno assegnerebbe alla formazione gigliata un quarto posto con 12 punti (dietro a Livorno con 18, Nico e Target con 16) che ben rappresenta i valori tecnici e tattici delle cestiste viola. Purtroppo il girone di andata, con 1 sola vittoria su 11 gara, ha condizionato pesantemente lo score finale e quindi Il Fotoamatore si trova oggi a dover stringere I denti per non essere declassato.

La clasifica finale della regular season ha designato il Costone Siena come primo, e auspicabilmente ultimo, avversario nei play-out. Contro la formazione senese Il Fotoamatore annovera due vittorie nei due confronti diretti (60-50 nell’andata casalinga, 61-50 nei ritorno in trasferta) ma i play-out fanno storia a sé e adagiarsi sugli allori è oltremodo pericoloso.

E’ pur vero che non siamo di fronte all’ultima spiaggia (la perdente del confronto se la vedrà poi con la perdente di quello tra Number 8 e Prato) ma le cestiste gigliate hanno dimostrato di valere ben di più di quanto abbia detto la classifica finale e solo un peccato di presunzione potrebbe togliere al Fotoamatore la conquista della permanenza in serie B già dopo questo prima fase. Coach Pandolfi è pienamente consapevole delle potenzialità delle sue ragazze e non ha mancato di stimolarle anche durante l’intevallo pasquale. Domenica vedremo se sarà riuscito a mantenere quella condizione che ha permesso il rush finale.

 

Programma Prima giornata Play-out:
Il Fotoamatore – Siena (23/04 ore 18:45), Number 8 S.Giovanni V.no – Prato (22/04 ore 21:15)